Summer school UniBg: industria e metaverso esperti a confronto

«Il metaverso industriale e il suo impatto sull’industria manifatturiera» è il titolo della tavola rotonda che si è svolta in occasione dell’inaugurazione della quarta edizione della Summer School dell’Università degli studi di Bergamo.

L’incontro dedicato alle possibilità offerte dalla nuova tecnologia nel business d’impresa ha visto l’intervento di esperti italiani e cinesi, già impegnati nella piattaforma bilaterale China-Italy Laboratory on Advanced Manufacturing, nata nel 2017 per promuovere e valorizzare i risultati di attività di ricerca e sviluppo congiunte nel campo della manifattura avanzata e connessa. All’incontro è seguita la cerimonia di apertura della Summer School con gli interventi del Rettore dell’Università di Bergamo Sergio Cavalieri e i rappresentati delle altre università partner dell’iniziativa, la Federico II di Napoli e la Tsinghua University.

«Attraverso questo tipo di attività, - spiega il professor Gianluca Danilo D’Urso, delegato alla ricerca applicata - l’Università guarda al futuro, al valore socio economico dell’innovazione e dei fenomeni che comporteranno sfide e opportunità in diverse aree. In tal senso, i percorsi di alta formazione e qualificazione contribuiscono ad avvicinare realtà industriali e accademiche e a creare i presupposti per la collaborazione e per uno sviluppo sostenibile». La Ci-Lam Summer School si svolgerà dal 18 al 22 luglio e sarà erogata in modalità mista (online e in presenza).

© RIPRODUZIONE RISERVATA