Turisti, una boccata d’ossigeno
Uno su due viene per fare acquisti

Un turista su due, fra quelli che arrivano in Lombardia, allunga la durata del soggiorno per fare acquisti. È quanto emerge da un’indagine sul turismo della Camera di commercio di Milano. Il trend è positivo: già negli ultimi mesi del 2013 è in aumento l’indotto.

Un turista su due, fra quelli che arrivano in Lombardia, allunga la durata del soggiorno per fare acquisti. È quanto emerge da un’indagine sul turismo della Camera di commercio di Milano e dalla rilevazione dell’ufficio turismo della Camera di commercio di Milano.

Il trend è positivo: già negli ultimi mesi del 2013 è in aumento l’indotto, a Milano del +5% rispetto all’anno precedente. Per i saldi l’indotto del turismo vale 35 milioni di euro.

Abbigliamento e accessori: in Lombardia oltre 11 mila attività

Di queste, più di una su tre ha sede a Milano (3.898). In Lombardia al secondo posto Brescia (14,5%), seguita da Bergamo (10,1%), Varese (8%) e Monza e Brianza (7,2%). In calo le imprese in Lombardia (-3,9%) e in Italia (-3,3%). In crescita le imprese a Lodi (+1,3%).

Le imprese dei saldi a Milano

Sono soprattutto imprese che si occupano di abbigliamento in esercizi specializzati (1.721), confezioni per adulti (722) e calzature (494). Seguono i negozi di biancheria e camicie (449), di confezioni per bambini (199), di pelletteria da viaggio (191), di calzature (46), di accessori come ombrelli, cravatte, guanti e cappelli (44) e abbigliamento in pelle (32).

Tutti i dati nel file allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA