Venerdì 06 Giugno 2014

Camera di Commercio

Charme e Mille Sapori

Tempo di rinnovi o di nuove adesioni all’elenco dei “Ristoranti dei Mille... sapori” e di “Bergamo Charme”, due iniziative della Camera di Commercio per pubblicizzare i ristoranti con cucina tipica locale e i luoghi di ospitalità non alberghiera (bed and breakfast, affittacamere, agriturismo, case vacanza) che offrano particolari situazioni di fascino.

I “Ristoranti dei Mille…sapori” sono i ristoranti selezionati dalla Camera di commercio in base a un regolamento che fissa requisiti di qualità e di servizio. Propongono un’offerta gastronomica basata sulla cucina bergamasca a prezzo stabilito comprensivo di coperto e servizio. L’edizione 2015 sarà di particolare importanza in quanto sarà promossa con le iniziative che il Sistema Bergamo metterà in campo in occasione del grande evento Expo Milano 2015. L’offerta dei ristoranti verrà pubblicizzata tramite gli uffici di informazione turistica e il sito web di “Bergamo per Expo” http://expo.bergamo.it

Le domande di prima certificazione o di rinnovo vanno presentate entro il 31 luglio 2014 compilando il modulo di richiesta concessione marchio di qualità. Il costo di partecipazione è fissato in € 100,00 più Iva. Una volta superata la selezione è obbligatoria la partecipazione a due incontri di formazione che si svolgeranno nel mese di novembre.

Bergamo Charme è il marchio della Camera di Commercio di Bergamo che contraddistingue l’ospitalità turistica non alberghiera di qualità in dimore storiche. Vuole promuovere il patrimonio architettonico e culturale del territorio bergamasco, in particolare le dimore storiche, le ville e le case di campagna o gli appartamenti in contesti urbani di grande interesse, attrezzati per ricevere ospiti secondo una varietà di soluzioni che vanno dal bed and breakfast, all’affittacamere, all’agriturismo.

Anche in questo caso le domande di prima certificazione o di rinnovo per l’annualità 2015 di “Bergamo Charme” vanno presentate entro giovedì 31 luglio 2014, compilando il modulo di richiesta concessione del marchio. È previsto un costo di € 100,00 più Iva. Una volta superata la selezione è obbligatoria la partecipazione a due incontri di formazione che si svolgeranno nel mese di novembre. L’edizione 2015 assume particolare importanza in quanto verrà pubblicizzata con le iniziative che il Sistema Bergamo predispone per Expo Milano 2015, in particolare presso gli Iat che operano in provincia di Bergamo e tramite il sito http://expo.bergamo.it. Il marchio è inoltre coordinato con i Ristoranti dei Mille sapori.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Marchi e Brevetti, Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo, Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo, referente Paolo Calegari, tel.035-42.25.333 - email [email protected]

Roberto Vitali

© riproduzione riservata