Mercoledì 07 Maggio 2014

Stracchino Bronzone da primato

I giudici: «E’ il migliore d’Italia»

Per la terza volta lo stracchino Bronzone prodotto dal caseificio della Cooperativa agricola Monti e Laghi di Vigolo ha conquistato il primo posto della categoria formaggi molli al concorso nazionale di Pandino in provincia di Cremona, promosso da Asso Casearia.

Lo stracchino Bronzone ha superato brillantemente il test sensoriale e tecnico dei giudici, che hanno esaminato questo latticino di pasta molle inventato dai contadini delle cascine del Monte Bronzone. Un prodotto di eccellenza messo a punto dal piccolo caseificio di Vigolo fondato nel 2006 da un gruppo di piccolo produttori del posto, tra cui il presidente Lucio Bettoni.

Dopo le medaglie d’oro del 2008 e del 2012, è dunque arrivato il terzo riconoscimento per questa nicchia casearia ubicata nella verde vallata di Vigolo in un contesto ambientale unico. La medaglia è stata consegnata al giovane tecnico casaro

Giambattista Bettoni, dal 2006 responsabile della produzione della cooperativa di cui fanno parte otto aziende agricole che conferiscono ogni giorno circa 55 quintali di latte e un fatturato annuo di un milione e 200 mila euro.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 7 maggio 2014

© riproduzione riservata