In centinaia alla camminata sulle tracce della Resistenza nel Parco dei Colli - Video

L’iniziativa L’Associazione Sotto Alt(r)a Quota ha riproposto, dopo due anni di stop, la camminata verso il monumento dei partigiani caduti nell’assalto a Villa Masnada.

Tre cortei separati sono partiti da Ponteranica, Villa d’Almé e Mozzo e dopo una camminata tra i boschi del Parco dei Colli si sono ritrovati sul prato dove sorge il monumento in memoria dei partigiani morti nell’eccidio di Villa Masnada.

L’Associazione Sotto Alt(r)a Quota, insieme ad Anpi dei Colli e La Popolare Ciclistica, ha riproposto la camminata sulle tracce della Resistenza che solitamente è associata ad progetto di arte collettiva condivisa. Quest’anno è stata montata l’installazione «Il Panno Bianco» che l’associazione aveva promosso nel 2020 quando poi la manifestazione non si svolse a causa del lockdown. Guarda qui il nuovo progetto comunitario dell’associazione.

Dopo il racconto della vicenda partigiana legata al luogo, si è svolto un concerto di Finisterre Trio (Luca Brembilla - chitarra; Roger Rota - sassofono; Luca Mazzola - percussioni).

Guarda qui il racconto dell’iniziativa attraverso immagini e musica.

Parco dei Colli, la camminata sulle tracce della Resistenza per il 25 Aprile. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA