Un chip controlla il dolore

Un chip da mettere sotto la pelle per controllare il dolore cronico dei pazienti che non traggono benefici da alcuna terapia né dai farmaci. È microstimolatore impiantato per la prima volta in Italia nei giorni scorsi a Pisa.

Un chip da mettere sotto la pelle per controllare il dolore cronico dei pazienti che non traggono benefici da alcuna terapia né dai farmaci. È microstimolatore impiantato per la prima volta in Italia nei giorni scorsi a Pisa, sottolinea una nota dell’azienda ospedaliera, all’ospedale Santa Chiara, nell’Unità operativa di terapia del dolore dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana.

L’intervento è il frutto di una collaborazione con i bioingegneri che hanno messo a punto l’innovativo sistema nei laboratori di ricerca della California.

«Le applicazioni delle biotecnologie e nanotecnologie in campo sanitario - spiega Giuliano De Carolis, che ha effettuato l’impianto - stanno producendo un grande impegno verso la miniaturizzazione dei dispositivi attualmente in uso per il controllo del dolore e il miglioramento delle loro performance. Il microstimolatore che abbiamo impiantato è costituito da un microfilo del diametro di circa un millimetro e della lunghezza di circa 10 centimetri che contiene al suo interno un microchip in grado di decodificare i comandi trasmessi dall’esterno con sistema wireless e di commutarli in segnali elettrici da inviare direttamente ai nervi e ai tessuti biologici. La particolarità del sistema è che i nuovi microstimolatori sono molto piccoli e sfruttando la tecnologia wireless possono essere impiantati senza la necessità di fili di connessione e batterie interne, come invece avviene con i tradizionali neuro stimolatori e possono essere posizionati con anestesia locale tramite un ago senza la necessità di procedure chirurgiche invasive».(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA