Atalanta, colpaccio a Pescara
Reti di Manfredini e Tiribocchi

Colpaccio dell'Atalanta a Pescara. I nerazzurri hanno prevalso per 2-0 con le reti firmate nella ripresa da Manfredini e da Tiribocchi. Da segnalare l'espulsione di Carmona al 49' st e un dato statistico confortante: la porta dei bergamaschi resta ancora inviolata.

PESCARA-ATALANTA 0-2
RETI: 7' st Manfredini, 36' st Tiribocchi.
PESCARA (4-4-1-1): Pinna 6,5; Zanon 5,5, Olivi 5,5 (15' st Sembroni 6), Mengoni 6, Petterini 6; Gessa 7, Cascione 6, Nicco 6, Soddimo 5,5 (12' st Verratti 5); Maniero 5,5 (24' st Ganci 6,5); Sansovini 5,5. In panchina: Bartoletti, Mazzotta, Zappacosta, Bonanni. All. Di Francesco.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6; Bellini 6 (15' st Raimondi 6), Talamonti 6, Manfredini 7, Peluso 6, Bonaventura 7 (21' st Ceravolo s.v.), Barreto 6,5, Carmona 5,5, Pettinari 5,5; Tiribocchi 6,5, Ruopolo 5,5 (12' st Ardemagni 6). In panchina Frezzolini, Capelli, Basha, Doni. All. Colantuono.
Arbitro: Serafini di Prato 6,5.
Note: spettatori 9 mila circa. Espulsi Verratti al 45' st per doppia ammonizione e Carmona al 49' st per fallo di reazione. Ammonito Bellini. Angoli 5-3 per il Pescara. Recupero 1'+4'.

Colpaccio dell'Atalanta a Pescara. I nerazzurri hanno prevalso per 2-0 con le reti firmate nella ripresa da Manfredini e da Tiribocchi. Da segnalare l'espulsione di Carmona al 49' st e un dato statistico confortante: la porta dei bergamaschi resta ancora inviolata.

È stato un match dall'andamento abbastanza strano. L'Atalanta ha avuto un approccio molto positivo. Solida dietro, con una buona organizzazione di gioco e con Bonaventura superlativo che dettava legge sulla fascia destra di centrocampo e che si sostituiva alle punte in fase conclusiva: addirittura quattro le sue conclusioni in porta con almeno due gol sfiorati.

Nella fase conclusiva del primo tempo e in avvio di ripresa i bergamaschi hanno invece avuto una flessione abbastanza sensibile rischiando un po', ma al 7' st Manfredini si è sganciato bene in area avversaria incornando a rete una punizione di Carmona e creando le premesse per la conquista dei tre punti.

Sfida dunque in discesa, anche se una traversa di Gessa al 20' st e l'inserimento dell'insidioso Ganci hanno creato ancora qualche grattacapo ai nerazzurri, talvolta non irreprensibili in difesa. Ci ha pensato tuttavia Tiribocchi a sigillare la prima vittoria esterna stagionale con il raddoppio di testa al 36' st.

Il «Tir» per la verità non ha giocato bene (come Pettinari, quasi mai nel vivo del gioco, e Ruopolo, soltanto molta volontà), ma alla fine ha timbrato il cartellino dei marcatori e per un attaccante segnare è basilare. Bene il rientrante Barreto a centrocampo, così come Manfredini, pilastro della difesa e goleador di giornata. Sciocco il fallo di reazione che è costato l'espulsione nel recupero a Carmona.

L'Atalanta ora è in seconda posizione a quota 8, insieme ad Ascoli e Siena, in attesa del posticipo del Modena (di scena a Crotone) che potrebbe agguantare il sorprendente Novara in vetta alla classifica con 10 punti. Sabato 18 per l'Atalanta ci sarà il probante test esterno contro il Siena di mister Conte, ex con il dente avvelenato.

CRONACA
SECONDO TEMPO
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
3'
: Barreto serve Ruopolo in area, ma Pinna respinge la conclusione dell'ex AlbinoLeffe.
5'
: traversone basso di Gessa, Sansovini è in ritardo di un soffio all'appuntamento con il pallone.
6'
: colpo di testa di Sansovini che sfiora il palo alla destra di Consigli.
7' GOL
: punizione di Carmona e schiacciata di testa di Manfredini, liberatosi bene in area avversaria.
12': entra Ardemagni per Ruopolo.
12': entra Verratti per Soddimo.
13': ammonito Verratti.
15': entra Sembroni per Olivi.
15': entra Raimondi per Bellini.
20': tiro-cross da destra di Gessa con palla che supera Consigli e colpisce la traversa.
21': entra Ceravolo per Bonaventura.
24': entra Ganci per Maniero.
28': rasoterra da posizione molto angolata di Ganci con palla che, toccata da Consigli, sfila lateralmente.
30': traversone basso di Gessa per Ganci, liberissimo in area, che ha un controllo infelice, per fortuna dell'Atalanta, il suo tiro infine è neutralizzato in angolo da Raimondi. 
36' GOL: corner da destra, colpo di testa di Ardemagni a smarcare Tiribocchi e l'incornata bassa del «Tir» non dà scampo a Pinna.
45': Verratti espulso per doppia ammonizione.
49': espulso anche Carmona per un gesto di reazione.
51': Pescara-Atalanta finisce 0-2.

PRIMO TEMPO

4': Bellini devia di testa in angolo una punizione dalla trequarti destra anticipando l'uscita di Consigli. Sul corner, conclusione da fuori area di Cascione a sorvolare la traversa.
10': azione ariosa dell'Atalanta, Bonaventura entra in area sulla destra e il suo diagonale rasoterra è respinto dal portiere Pinna.
14': combinazione Bonaventura-Barreto, palla in area sulla destra a Ruopolo che la smista per Tiribocchi al centro, girata potente ma imprecisa del «Tir».
18': tentativo di Bonaventura da fuori area, palla alta.
26': ancora una bordata di Bonaventura da lontano e stavolta è decisivo l'intervento di Pinna che smanaccia in angolo la sfera che era destinata nell'angolino alla sinistra del portiere.
28': sempre Bonaventura controlla bene la palla all'interno dell'area sulla destra e scarica un bolide che si perde non lontano dall'incrocio dei pali alla destra di Pinna.
37': timide proteste del Pescara per un intervento di Talamonti su Sansovini proprio al limite dell'area. Il replay non chiarisce molto l'azione.
39': Sansovini calcia di sinistro al volo in area, Consigli para.
44': ammonito Bellini per gioco falloso.
45
': 1' di recupero
46': fine primo tempo, Pescara-Atalanta 0-0.

LE ULTIME
Schieramento confermato per l'Atalanta a Pescara. Alla vigilia c'erano diversi dubbi sulle scelte di mister Colantuono, che aveva già sorpreso domenica scorsa, invece stavolta le previsioni dei giornalisti si sono rivelate esatte: esordio stagionale in campionato dal 1' della coppia difensiva titolare formata da Manfredini e Talamonti, mentre a centrocampo c'è spazio per il paraguaiano Barreto che gioca a fianco di Carmona (Padoin è infortunato).

In attacco ancora Ruopolo accanto a «Tir» Tiribocchi. L'Atalanta, che è imbattuta e non ha subìto nemmeno un gol, è reduce da due pareggi consecutivi, a Varese e in casa contro il Frosinone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA