Atalanta-Reggina finisce 1-1
Bonazzoli risponde a Ruopolo

Atalanta-Reggina è finita 1-1. I nerazzurri hanno giocato un primo tempo stupendo, ma hanno incassato il gol del pareggio da Bonazzoli, e nella ripresa l'espulsione di Raimondi al 16' st ha smorzato il forcing bergamasco. Calabresi vicini alla rete nel finale.


ATALANTA-REGGINA 1-1
RETI: 20' pt Ruopolo, 26' pt Bonazzoli
ATALANTA (4-3-1-2): Consigli 6; Raimondi 5,5, Talamonti 6, Peluso 6, Bellini 6; Padoin 7, Carmona 6, Barreto 6,5; Doni 6 (20' st Troest 6,5); Ardemagni 5,5 (43' st Bonaventura s.v.), Ruopolo 5,5 (29' st Ceravolo s.v.). All. Colantuono (squalificato, in panchina Armenise). In panchina: Frezzolini, Capelli, Basha, Pettinari.
REGGINA (3-5-2): Puggioni 8; Adejo 6, Cosenza 6, Acerbi 6; Colombo 6 (31' st Barillà s.v.), Rizzo 5,5, Viola 5,5, Missiroli 6,5, Rizzato 5,5; Bonazzoli 7,5 (40' st Sy), Campagnacci 6 (12' st Adiyiah). All. Atzori. In panchina: Kovacsik, Burzigotti, Tedesco, Montiel.
Arbitro: Gallone di Alessandria (Melloni-Vuoto; Barbeno).
Note: spettatori 19 mila circa. Espulso Raimondi al 16' st per doppia ammonizione. Ammoniti Cosenza, Bonaventura, Talamonti, Doni, Acerbi e Colombo. Corner 7-6 per l'Atalanta. Recupero 1'+5'.

Da una possibile goleada a un possibile gol beffa in zona Cesarini. È successo un po' di tutto in Atalanta-Reggina con i nerazzurri che, con il nuovo modulo a rombo, hanno disputato un primo tempo splendido costringendo i calabresi sempre sulla difensiva. Purtroppo per i bergamaschi la manovra offensiva ha partorito soltanto un gol (20' pt Ruopolo), da segnalare un palo di Barreto e almeno tre paratissime di Puggioni, mentre sul fronte opposto è stata sufficiente un'invenzione da fuori area di Bonazzoli per produrre la rete dell'1-1 (26' pt).

Nella ripresa l'Atalanta ha continuato ad attaccare, ma dopo l'espulsione - perlomeno dubbia - di Raimondi al 16' st per doppia ammonizione (molte perplessità sul fallo di ostruzione), il suo incedere è diventato meno continuo ed efficace. Doni è stato sostituito al 20' st per riequilibrare la squadra (dentro il difensore Troest) e l'Atalanta praticamente ha avuto soltanto una doppia palla-gol al 40' st con Padoin (parato) e Troest (alto), ma la chance più clamorosa l'ha avuta sui piedi il neoentrato Sy che al 42' st non è riuscito a spingere la palla in rete e due passi dalla porta (abile Troest nel recupero).

In definitiva, pensando al primo tempo, si può dire che il 4-3-1-2 ha funzionato abbastanza bene perché Padoin, Carmona e Barreto hanno sostenuto con forza la squadra e Doni ha inventato, mentre l'attacco avrebbe potuto concretizzare di più: Ruopolo ha segnato un gol, ma ne aveva fallito uno colossale prima, e Ardemagni ha lottato come un leone senza però dare la zampata vincente.

Nella ripresa, c'è stata invece un'involuzione della manovra, penalizzata sia dall'espulsione di Raimondi, sia dalla sostituzione di Doni, così una Reggina molto prudente e votata al sacrificio ha strappato un prezioso punticino. L'Atalanta ha sprazzi dimostra di essere una grande squadra, ma, appunto, sono soltanto sprazzi. Il gioco d'attacco è ancora lacunoso e, senza Tiribocchi, non c'è il bomber che la mette dentro. E senza i gol (appena 5 in sei giornate), non si va lontano. Ora la classifica parla di 7ª posizione, a -5 dal Siena leader e a -4 dal Novara secondo.

CRONACA

Atalanta e Reggina in campo per la sesta giornata del campionato di serie B. Nessuna sorpresa nello schieramento nerazzurro. Come era previsto, mister Colantuono ha deciso di puntare sul 4-3-1-2, ovvero sul rombo, e non sul consueto 4-4-2 per sostenere più da vicino Ardemagni. Conferme anche sul piano individuale: rientra dal 1' Cristiano Doni che giocherà da trequartista alle spalle di Ardemagni e Ruopolo. In difesa Peluso in sostituzione dell'infortunato Manfredini e a centrocampo terzetto Padoin-Carmona-Barreto con il gioco sulle fasce stavolta un po' accantonato.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio dopo l'intervallo
3'
: il portiere Puggioni ancora tempestivo sul diagonale Ruopolo, smarcato da Doni.
5'
: punizione da destra, colpo di testa di Missiroli parato da Consigli.
6'
: ammonito Talamonti per gioco falloso.
12'
: entra Adiyiah per Campagnacci.
16'
: seconda ammonizione per Raimondi, autore di una dubbia ostruzione su Rizzato a centrocampo, ed espulsione.
18'
: ammonito Doni per gioco falloso.
20'
: entra Troest per Doni che, uscendo, scaglia con rabbia una bottiglietta a terra. Difesa nerazzurra ridisegnata: Troest e Talamonti centrali, Bellini e destra e Peluso a sinistra, modulo 4-3-2.
27': ammonito Cosenza.
29': entra Ceravolo per Ruopolo.
31': entra Barillà per Colombo.
40': entra Sy per Bonazzoli.
40': Puggioni ancora provvidenziale su bordata di Padoin, sul corner conseguente un colpo di testa di Troest sorvola la traversa.
42': traversa di Missiroli e Sy non segna a un metro dalla porta, anche per il salvataggio di Troest.
43': entra Bonaventura per Ardemagni.
45': 5' di recupero.
46': ammonito Bonaventura per gioco falloso.
47': ammonito Acerbi per gioco falloso.

PRIMO TEMPO

7': corner da sinistra per la Reggina, deviazione aerea di Missiroli e Cosenza, solo davanti a Consigli anche se in posizione defilata, sbaglia il controllo della palla e l'azione sfuma.
9': grande azione di Ardemagni che entra in area sulla sinistra saltando Adejo e calcia verso la porta, Puggioni respinge il diagonale e si oppone anche al successivo tentativo di Ruopolo.
15': da Ruopolo a Padoin sulla sinistra, il centrocampista opera un traversone che, deviato da un difensore, arriva proprio sui piedi di Ruopolo a due passi dalla porta, ma l'attaccante calcia incredibilmente addosso al portiere che si salva di pugno.
20' GOOOL: Barreto passa a Ruopolo che controlla bene il pallone e dal limite dell'area trafigge Puggioni con un perfetto diagonale rasoterra destinato nell'angolino alla destra del portiere.
22': ammonito Raimondi per gioco falloso.
26' GOL: Bonazzoli, bestia nera dell'Atalanta, si conferma e pareggia con uno splendido pallonetto dal limite sinistro dell'area.
37': assist di Doni per Padoin che calcia dall'interno dell'area, ma la mira è imprecisa.
38': Barreto lancia Ardemagni che entra in area sulla destra e tira, Puggioni respinge e l'accorrente Barreto centra il palo.
41': cross dalla trequarti sinistra di Bellini e incornata di Ardemagni fuori dallo specchio della porta.
44': ammonito Colombo per gioco falloso.
45': 1' di recupero.
46': tentativo infruttuoso di Ardemagni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA