2013: Atalanta ultima su 17
Così male con i 3 punti? Guai

Non è una buona notizia, la prima statistica di fine anno. L’Atalanta saluta il 2013 da ultima in classifica tra le 17 squadre che hanno giocato in serie A per tutto l’anno solare. I nerazzurri hanno conquistato «solo» 36 punti: 18 nello scorso campionato e 18 nell’attuale.

Non è una buona notizia, la prima statistica di fine anno. L’Atalanta saluta il 2013 da ultima in classifica tra le 17 squadre che hanno giocato in serie A per tutto l’anno solare. I nerazzurri hanno conquistato «solo» 36 punti: 18 nelle 20 gare del campionato scorso, altri 18 punti nelle prime 17 giornate di questa stagione.

Non è tutto. Da quando si gioca con i tre punti a vittoria, cioè dal 1994/95 (questo è il 20° campionato con i 3 punti a vittoria!), solo tre volte l’Atalanta ha conquistato così pochi punti nell’anno solare e in due occasioni è poi retrocessa. E, ancora: Colantuono, da quando è a Bergamo, non ha mai fatto così pochi punti in 12 mesi.

Cominciamo con il dato statistico dell’anno solare. Escluse le sei squadre che hanno giocato solo sei mesi in A (quindi Palermo, Siena e Pescara retrocesse e Verona, Sassuolo e Livorno promosse), l’Atalanta è ultima tra 17 squadre, tra l’altro nettamente staccata.

I nerazzurri in 37 gare hanno conquistato 36 punti. Quelli del ritorno del 2012/13 sono arrivati soprattutto nelle partite giuste (9 su 9 negli scontri diretti con le retrocesse). Nella stagione in corso valgono un passo da salvezza perché c’è chi va peggio. A inizio 2014 la sfida con il Catania diventerà una sorta di partita della vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA