Stoner trionfa a Le Mans
Dovizioso e Rossi alle sue spalle

Casey Stoner ha vinto il Gran premio di Francia, quarta prova del Motomondiale in Motogp. L'australiano della Repsol Honda ha preceduto sul podio l'ottimo Andrea Dovizioso (Repsol Honda). Terzo Valentino Rossi con la Ducati. Quarto il campione del mondo in carico e leader del mondiale Jorge Lorenzo (Yamaha).

Costretto al ritiro Dani Pedrosa, mentre si trovava in seconda posizione; lo spagnolo è finito a terra dopo un duello con Simoncelli. Tante le colpe dell'italiano. Clavicola destra fratturata per Pedrosa. Per Stoner è il secondo successo stagionale dopo quello nella gara d'esordio in Qatar: l'australiano ha condotto la gara dall'inizio alla fine, l'unico pilota in grado di reggere il suo ritmo per qualche giro è stato il compagno di scuderia Dani Pedrosa, che però è stato costretto al ritiro a dieci giri dal termine dopo un scontro con Simoncelli causato da un sorpasso azzardato dell'italiano.

Simoncelli, che si è ritrovato per qualche giro al secondo posto, è stato penalizzato dai giudici di gara con un drive through, ma è poi riuscito a risalire fino al quinto posto. Brutte notizie invece per Pedrosa, che nella caduta ha rimediato una frattura alla clavicola destra.

«Siamo contenti ma non è uguale a una vittoria come qualcuno ha detto, perché una vittoria è una vittoria, ma siamo contentissimi lo stesso». Rossi commenta: «Siamo sulla strada giusta - aggiunge -, mi sono divertito tantissimo, mi sono sentito benissimo dall'inizio alla fine, sia con la spalla che con la moto. Questa mattina abbiamo fatto una manovra di setting che ci ha permesso di togliere altri 3-4 decimi. Sapevo che potevo battere Lorenzo e avercela fatta è un bel gusto».

Sul secondo duello di fila perso con Andrea Dovizioso, Valentino, invece, dice: «Se fosse stato per il terzo posto avrei sputato l'anima, ma c'è da dire che ero convinto che ci fosse un altro giro, ho sbagliato il conto - afferma -, eppoi all'uscita delle curve strette le altre moto sono più a posto della nostra. Non siamo venuti qui per arrivare terzi ma abbiamo fatto una bella gara e siamo contenti».

Rossi analizza anche la situazione della sua GP011. «Ci stiamo cominciando a capire qualcosa. La moto va un po' forte in frenata e in ingresso manca in accelerazione: la moto si muove troppo. Ma da quando abbiamo iniziato a Valencia a novembre che eravamo ultimi, a finire sul podio dopo quattro gare è un bel progresso. Faremo di tutto perché sia un bel punto di partenza».

Ordine d'arrivo
1. Casey STONER (Aus) Honda in 44'03"955, media di 159,551 Km/h
2. Andrea Dovizioso Honda a 14"214
3. Valentino Rossi Ducati 14"564
4. Jorge Lorenzo (Esp) Yamaha 21"075
5. Marco Simoncelli  Honda 31"245
6. Ben Spies (Usa) Yamaha 31"609
7. Nicky Hayden (Usa) Ducati 35"566
8. Hiroshi Aoyama (Jpn) Honda 51"502
9. Hector Barbera (Esp) Ducati 1'03"731
10. Karel Abraham (Cze) Ducati 1'03"885

Classifica generale
1. Jorge LORENZO (Esp) 78 punti
2. Casey Stoner (Aus) 66
3. Dani Pedrosa (Esp) 61
4. Andrea Dovizioso 50
5. Valentino Rossi 47
6. Nicky Hayden (Usa) 39
7. Hiroshi Aoyama (Jpn) 36
8. Marco Simoncelli 22
9. Hector Barbera (Esp) 21
10. Cal Crutchlow (Gbr) 21

© RIPRODUZIONE RISERVATA