Camminata, l'obiettivo è 12mila
Tutte le iniziative: il programma

Sono già oltre 11 mila gli iscritti alla 5ª Camminata Nerazzurra. Venerdì pomeriggio scatta l'inaugurazione del Villaggio Nerazzurro sul Sentierone, sabato sera la festa promozione e domenica mattina il via alla Camminata: un week-end imperdibile.

Sono già oltre 11 mila gli iscritti alla 5ª Camminata Nerazzurra. Venerdì pomeriggio scatta l'inaugurazione del Villaggio Nerazzurro sul Sentierone, sabato sera la festa promozione e domenica mattina il via alla Camminata: un week-end imperdibile

Gli organizzatori confermano che il precedente record (10.123 iscritti) risalente alla terza edizione è già stato superato. La marcia non competitiva diventata ormai un must per tutti gli appassionati dei colori atalantini ha ora l'obiettivo di superare quota 12 mila, così da festeggiare nel migliore dei modi il pronto ritorno della Dea in serie A.

Il programma
La manifestazione, organizza da L'Azzurro Events e dal Club Amici dell'Atalanta, prenderà il via domenica 22 maggio alle ore 8,45 (partenza dal Sentierone in centro città). Prima dell'appuntamento clou di domenica, però, all'interno del Villaggio Nerazzurro che verrà inaugurato nel pomeriggio di venerdì e rimarrà allestito sino all'ora di pranzo di domenica 22, si svolgeranno una serie di fantastiche iniziative per grandi e piccini.

Dalle ore 15 di venerdì i più piccoli potranno divertirsi con gli immancabili giochi gonfiabili, messi a disposizione gratuitamente dagli organizzatori. A partire dalle ore 19 prenderanno il via il torneo di calcio in gabbia 3vs3, il torneo di calcio balilla e quello di biglie, organizzati in collaborazione con il CSI, che si concluderanno con le finali nella serata di sabato. Sempre venerdì sera, a partire dalle ore 21, si svolgeranno le selezioni di miss Italia e le finali di miss Bergamo.

Anche la giornata di sabato 21 sarà ricca di intrattenimenti, spettacoli ed iniziative dedicate ai bambini. A partire dalle ore 16,30 il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca offrirà l'ormai consueto Merendone e sempre nel pomeriggio prenderà il via un servizio di intrattenimento per i più piccoli con animazione, face painting, giochi esilaranti e l'imperdibile baby dance. E, dulcis in fundo, in serata si terrà la grande festa per la promozione organizzata dalla società Atalanta.

La marcia non competitiva, alla quale parteciperà anche il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi in compagnia dei figli e di alcuni giocatori nerazzurri, si svilupperà sugli ormai consueti tre percorsi di 6, 10 e 17 km. Nonostante le magliette della quinta edizione siano ormai esaurite, proseguono presso i punti vendita sparsi per Bergamo e provincia (e da domani anche sul Sentierone) le vendite delle t-shirt delle precedenti edizioni. Con soli 4 €, oltre a ricevere la maglia che dà diritto alla partecipazione, si potrà contribuire a un importante progetto benefico. Il ricavato della vendita verrà infatti destinato alla Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice Onlus di via Gleno in Bergamo. Le iniziative benefiche, però, non finiscono qui.

Per gli amanti della buona cucina dalle ore 18 fino alle 23 di venerdì e nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 11 alle 23, sarà infatti attivo sul Sentierone un servizio di ristorazione che proporrà le più gustose specialità bergamasche. Il ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione Paolo Belli Onlus, che si occupa di lotta alle leucemie, per la realizzazione della “Nuova Casa del Sole”.

Sabato e domenica saranno inoltre presenti alcuni rappresentanti della scuola di danza “On stage” tra cui Ermanno Rossi, protagonista della prima edizione di “Saranno Famosi” (l'attuale “Amici” condotto da Maria de Filippi). Presso lo stand della scuola, allestito all'interno del Villaggio Nerazzurro, si potranno acquistare i biglietti dello spettacolo finale di “On stage”, al quale parteciperanno i 130 allievi della scuola di danza oltre a Cristian Imparato, vincitore della prima edizione di “Io Canto”.

Lo spettacolo si svolgerà al Teatro Creberg sabato 25 giugno e l'intero ricavato sarà devoluto alla Casa Accoglienza “Eleonora” Onlus. L'associazione dal 2006 offre alloggio gratuito alle famiglie meno abbienti dei bambini ricoverati o in cura presso i reparti pediatrici dell'Ospedale Riuniti di Bergamo, al fine di permettere ai bambini stessi di passare insieme ai propri parenti il tempo non trascorso in ospedale.

Le migliaia di tifosi atalantini e l'intera città di Bergamo sono quindi attesi da tre intense giornate all'insegna dello sport, del sano divertimento, della solidarietà e dell'aggregazione. Sarà perciò un tour de force imperdibile, da vivere intensamente assaporando fino in fondo la magia di un'intera città colorata di nerazzurro.

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.camminatanerazzurra.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA