Sabato 23 Luglio 2011

Webber in pole al Nuerburgring
La Ferrari di Alonso è quarta

Mark Webber su Red Bull scatterà domenica 24 luglio in pole position sul circuito del Nuerburgring nel Gran Premio di Germania, decimo appuntamento del Mondiale 2011 di Formula Uno. Quarto tempo e seconda fila per Fernando Alonso con la Ferrari, quinto Felipe Massa.

Webber, alla terza pole stagionale dopo quelle in Spagna e Gran Bretagna, ha girato in 1'30"079 e partirà in prima fila affiancato da Lewis Hamilton (McLaren), che ha firmato il secondo crono in 1'30"134. Niente prima fila per la prima volta in stagione per Sebastian Vettel, che si è dovuto accontentare del terzo tempo (1'30"216), più staccato Alonso (1'30"442), a poco meno di quattro decimi da Webber.

Terza fila per Massa (1'30"910) e la Mercedes Gp di Nico Rosberg, quarta fila per Jenson Button (McLaren) e Adrian Sutil (Force India), mentre hanno completano la top ten la Renault di Vitaly Petrov e la Mercedes Gp di Michael Schumacher, nell'ordine nono e decimo.

«Ci aspettavamo una qualifica molto combattuta con le vetture così vicine. Siamo quarti, alla fine è un po' come pensavamo ieri». Non è sorpreso per il quarto posto in griglia il pilota della Ferrari Fernando Alonso che appare felice per la ritrovata forza della McLaren che potrebbe aiutarlo a tenere dietro Sebastian Vettel. «La McLaren ha dimostrato di essere sempre forte. Vediamo domenica, è meglio che sia forte, forse possiamo prendere più di Vettel». Quanti saranno i pit-stop gomme in gara? «Forse ci sarà una sosta in meno, qui è possibile, ma è tutto da vedere».

Il Gp è in programma domenica con diretta su Rai1 dalle 14.

Classifica mondiale piloti
1. Sebastian VETTEL (Red Bull) 204 punti
2. Mark Webber (Red Bull) 124
3. Fernando Alonso (Ferrari) 112
4. Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) 109
5. Jenson Button (McLaren Mercedes) 109
6. Felipe Massa (Ferrari) 52.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata