Bene la maratona dell'acqua
Il bergamasco Cortesi il vincitore

Nella prima edizione della maratona dell'acqua trionfa Andrea Cortesi dell'Atletica Valle Brembana con 2 ore 54'47'', un tempo condizionato dal caldo. Bellissimo il percorso, in tanti hanno fatto il tifo ai corridori.

La maratona dell'acqua accontenta tutti nella sua prima edizione che si è svolta domenica 11 settembre sulle sponde del lago d'Iseo. E unendo la provincia di Bergamo e la provincia di Brescia la vittoria non poteva che essere equamente divisa: così nella maratona trionfa Andrea Cortesi dell'Atletica Valle Brembana che firma questa prima edizione della maratona organizzata dal guru dell'atletica mondiale Gabriele Rosa. Terzo un altro bergamasco: Raffaele Bianchi dell'Atletica Alta Valle Seriana.
Ai bresciani va invece la vittoria della mezza maratona percorsa a staffetta: sul podio Simone Olivieri e Alberto Parigi della Freezone.

Per la prima non importa il tempo: 2 ore 54'47" per Andrea Cortesi, influenzato dalle condizioni meteo con un gran caldo che ha accompagnato tutta la prestazione degli atleti. «Sono contento di aver vinto questa prima edizione della maratona - ha affermato all'arrivo Cortesi -, non me l'aspettavo e il caldo ha influenzato molto la prestazione. E poi è bello vincere nella maratona davanti ad un personaggio del calibro qual è Gabriele Rosa».
 
Gli atleti sono partiti puntuali da Lovere alle 9,30 e hanno percorso tutta la sponda occidentale del lago d'Iseo fino a Sarnico, qui sono passati a Paratico, Clusane e poi hanno percorso un breve tratto nelle colline della Franciacorta prima di tornare nuovamente verso il lago ed arrivare a Iseo. Numeroso il pubblico che ha seguito la gara lungo i paesi attraversati dalla manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA