L'Atalanta va ko all'Olimpico
Prima sconfitta contro la Roma

Primo ko in campionato per l'Atalanta che è stata sconfitta all'Olimpico per 3-1 dalla Roma. Nulla da dire sulla prestazione giallorossa, i nerazzurri stavolta si sono espressi con meno intensità, abilità e determinazione commettendo gravi errori in difesa. Quale la causa principale della resa? Vota il sondaggio

ROMA-ATALANTA 3-1
RETI
: 20' pt Bojan, 31' pt Osvaldo, 3' st Denis, 36' st Simplicio.
ROMA (4-3-3): Lobont 6; Rosi 6, Burdisso 6, Heinze 6, Josè Angel 6; Simplicio 6,5, De Rossi 6, Pjanic 6,5; Bojan 7 (17' st Borini 6), Totti 6 (24' st Pizarro 6), Osvaldo 6,5 (41' st Borriello sv). In panchina: Curci, Cicinho, Kjaer, Taddei. All. Luis Enrique.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 5,5; Masiello 6, Capelli 5,5, Manfredini 5,5, Bellini 5; Schelotto 6,5, Brighi 5 (12' st Bonaventura 5,5), Cigarini 6 (45' st Caserta sv), Padoin 6; Moralez 5 (30' st Gabbiadini sv); Denis 7. In panchina: Frezzolini, Peluso, Raimondi, Tiribocchi. All. Colantuono.
Arbitro: Celi di Campobasso (Barbirati-Tonolini/Nasca).
Note: spettatori 40 mila circa. Ammoniti Simplicio, Cigarini, Padoin e Capelli. Angoli 10-6 per l'Atalanta. Recupero 0'+3'

Primo ko in campionato per l'Atalanta che è stata sconfitta all'Olimpico per 3-1 dalla Roma. Nulla da dire sulla prestazione giallorossa, i nerazzurri stavolta si sono espressi con meno intensità, abilità e determinazione commettendo gravi errori in difesa.

Dopo un pareggio e tre vittorie si è dunque concretizzata una sconfitta che naturalmente si può accettare perché la Roma di Luis Enrique è in crescita ed è una grande squadra. Va dato atto alla compagine atalantina di aver tentato di sfidare i giallorossi sul piano del gioco, il problema è che i bergamaschi erano un po' appannati e non hanno replicato le prestazioni precedenti.

Inoltre i primi due gol della Roma sono stati favoriti dal blackout della difesa atalantina che sull'1-0 è stata sorpresa dal lungo lancio di De Rossi consentendo a Bojan di involarsi in area con la sola opposizione di Bellini e sul 2-0 ha sbagliato la tattica del fuorigioco lasciando Osvaldo in splendida solitudine davanti a Consigli.

Come nel primo tempo, l'Atalanta ha avuto una partenza decisa nella ripresa, Denis - l'atalantino più meritevole - ha segnato il gol della speranza e per qualche minuto i nerazzurri hanno dato la sensazione di poter tentare di raddrizzare il match, invece il loro forcing è ben presto scemato, la Roma ha controllato il gioco e nel finale Simplicio ha firmato il 3-1 eludendo una difesa bergamasca ancora tentennante.

Il campionato ora si ferma per la sosta, alla ripresa del torneo l'Atalanta se la vedrà in casa domenica 9 ottobre contro l'Udinese di Guidolin.

CRONACA
Atalanta in campo all'Olimpico contro la Roma nell'anticipo della 5ª giornata di campionato di serie A. Tra i nerazzurri rientra Moralez dal 1' alle spalle di Denis, unica punta, lo schieramento presentato da mister Colantuono è quello ipotizzato alla vigilia. Tra i giallorossi, ci sono Lobont in porta (Stekelenburg non ancora al 100% dopo lo scontro con Lucio) e Simplicio a centrocampo con Pizarro in panchina. La Roma rincorre la sua prima vittoria casalinga, l'Atalanta punta a confermare il suo momento di forma straordinario e a continuare la scalata in classifica dopo aver annullato la penalizzazione.

PRIMO TEMPO
2': traversone basso da destra di Totti, parata di Consigli.
3': bordata da fuori area di Padoin, palla non lontano dal palo alla destra di Lobont.
6': tiro-cross di Rosi da destra, Consigli blocca la sfera.
9': da Denis a Moralez che è in posizione invitante, ma la conclusione dell'argentino tascabile è debole e centrale, così Lobont non ha problemi nel parare.
13': Totti lancia in area Osvaldo, sul quale interviene in extremis Masiello che devia in corner il rasoterra dell'attaccante.
16': esterno destro di Totti a smarcare il libero De Rossi in area atalantina sulla sinistra, ma il centrocampista stecca la botta al volo.
18': velenoso tentativo da fuori area di Totti, Consigli neutralizza in angolo.
19': traversone basso da destra di Bojan, la palla balla per un momento in area vicino alla linea di porta ed è agguantata da Consigli.
20' GOL: un lungo lancio di De Rossi da centrocampo sorprende la difesa nerazzurra, Bojan resiste a Bellini in area sulla sinistra e infila Consigli con un preciso diagonale rasoterra.
30': una cannonata da sinistra di Bojan, che aveva recuperato palla, è deviata in corner.
31' GOL: ancora sorpresa la retroguardia nerazzurra dopo una respinta di Consigli sul corner e un colpo di testa di Rosi verso l'area, non tutti i difensori dell'Atalanta salgono, Osvaldo è in posizione regolare (nonostante le proteste dei bergamaschi), salta Consigli con un pallonetto e infila la porta sguarnita.
34': bordata di Pjanic e respinta di Consigli.
35': traversone da destra di Schelotto, la conclusione di Padoin è murata da Burdisso e il successivo tiro di Moralez è impreciso.
39': una conclusione dalla trequarti destra di Totti è deviata e si perde sul fondo.
45': palo di Totti direttamente da corner, battuto alla destra di Consigli. Il portiere nerazzurro sorpreso dal colpo del capitano giallorosso.
45': fine primo tempo, Roma-Atalanta 2-0.

SECONDO TEMPO
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
2': Osvaldo rimette la palla a centroarea con un colpo di testa da posizione defilata, Capelli spazza via.
3' GOOOOL: corner da destra, da Moralez a Cigarini che crossa in area, lo stacco di Denis è imperioso e il carrarmato argentino dimezza il ritardo con un inesorabile colpo di testa.
7': doppio colpo di testa di Schelotto nel giro di un'azione, mira imprecisa, ma l'Atalanta sta attaccando con determinazione.
8': ammonito Cigarini.
9': da Bojan per Totti che scarica un violento diagonale verso la porta atalantina, ma il rasoterra non è calibrato alla perfezione e i nerazzurri si salvano.
11': conclusione di Simplicio dal limite dell'area a fil di palo sulla destra di Lobont.
12': entra Bonaventura per Brighi.
15': ammonito Padoin.
17': entra Borini per Bojan.
24': entra Pizarro per l'infortunato Totti.
30': ammonito Capelli.
30': entra Gabbiadini per Maxi Moralez.
36' GOL: triangolo tra Pjanic e Simplicio, il brasiliano entra in area vanamente contrastato da Bellini e supera Consigli con un pallonetto.
41': entra Borriello per Osvaldo.
45': entra Caserta per Cigarini.
45': 3' di recupero.
48': fine partita, Roma-Atalanta 3-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA