Su e giù per le scalette di Bergamo
Domenica c'è la «Millegradini»

Un'idea originale e un modo per conoscere meglio la nostra città. Il 16 ottobre si svolgerà la «Millegradini», manifestazione che nasce da un'idea dell'Oratorio del Seminarino e dall'Unione ex alunni e amici del Seminarino.

Un'idea originale e un modo per conoscere meglio la nostra città. Il 16 ottobre si svolgerà la «Millegradini», manifestazione che nasce da un'idea dell'Oratorio del Seminarino e dall'Unione ex alunni e amici del Seminarino. «All'inizio era nata come passeggiata per spiegare ai ragazzi che frequentano l'oratorio e a tutti gli eventuali partecipanti, un nuovo modo di vivere la nostra città e far capire che camminare o correre migliora la salute - spiegano gli organizzatori -. Le distanze da percorrere non sono poi così proibitive e passeggiare è anche una buona occasione per guardarsi in giro».

La manifestazione rientra nel programma della Settimana europea della mobilità. Con l'aiuto organizzativo della PR9 Eventi, di G.S. Altitude, e con la collaborazione del Csi Comitato di Bergamo, sono nati tre percorsi: verde, bianco e rosso che seguendo i gradini, le scale, gli scaloni e le scalette che fanno da contorno al perimetro dell'alta città di Bergamo, attraversano luoghi e paesaggi dal panorama e dal contesto storico e artistico unici, guidano i partecipanti alla scoperta di un patrimonio che poche altre città possono avere in contemporanea, angoli nascosti e poco visitati ma particolarmente suggestivi.

Il percorso rosso è una gara agonistica molto tecnica che fa parte del circuito delle corse di montagna (pur essendo in città) e si snoda prevalentemente sui gradini delle numerose scalette di comunicazione fra l'alta e la bassa città. Il percorso bianco è un percorso amatoriale che rispetto a quello agonistico evita qualche scaletta per entrare, assieme al percorso turistico verde (con ancora meno gradini) in alcuni musei, enti e istituzioni più significativi della città.

Il numero dei gradini da fare in ogni percorso si avvicina a «mille»: per ricordare Bergamo come «Città dei Mille». I percorsi passano inoltre in alcuni luoghi storici che ricordano nomi, vicende e avvenimenti che hanno portato all'Unità d'Italia (Francesco Cucchi, Giuseppe Garibaldi, Francesco Nullo ecc.).

Ecco come iscriversi alla gara

Ecco i percorsi

© RIPRODUZIONE RISERVATA