Serie D: conclusa l'andata
MapelloBonate spettacolare

Si è concluso anche per la serie D il girone d'andata. L'ultimo turno ha un po' confermato i buoni risultati della settimana scorsa e per le bergamasche del girone, eccezion fatta per la Colognese (17), si tratterà di un periodo di riposo tutto sommato sereno.

Si è concluso anche per la serie D il girone d'andata. L'ultimo turno ha un po' confermato i buoni risultati della settimana scorsa e per le bergamasche del girone, eccezion fatta per la Colognese (17), si tratterà di un periodo di riposo tutto sommato sereno.

Missione compiuta a metà per il MapelloBonate (37). La vetta del girone non è stata conquistata, ma quello che hanno saputo fare i ragazzi allenati da Bolis in queste prime 19 giornate è sensazionale. Grazie al gol realizzato da Luzzana, i gialloblù hanno sconfitto la resistenza del Calcio Rudianese (28) e hanno conquistato il 13° risultato utile consecutivo.

La capolista Sterilgarda Castiglione (40) è riuscita a battere la Caronnese (1-0), mantenendo invariato il vantaggio di 3 punti. Niente primato dunque per la società isolana, ma la soddisfazione per un' andata del genere è grandissima.

AlzanoCene (26) e Pontisola (25) hanno conquistato una preziosa vittoria in trasferta che rilancia le loro ambizioni. La squadra di mister Mignani hanno addirittura «passeggiato» sulla Gallaratese (19), battuta 4-0 grazie alla doppietta di Spampatti e ai gol di Confalonieri e Goisis: per i seriani il ritardo dalla zona playoff è di soli 3 punti.

I ragazzi del tecnico Cesana hanno invece saputo reagire alla fresca eliminazione di Coppa e hanno espugnato il difficile campo del Pizzighettone (2-0), battuto grazie alle reti di Vitali e Gestra, avvicinandosi alle zone che contano. Per le due bergamasche nel girone di ritorno potrebbero aprirsi degli scenari diversi, a patto che trovino quella continuità che fino a questo momento è mancata.

Per l'Aurora Seriate (21) il pareggio conquistato a Piacenza (0-0) è positivo, ma la situazione in classifica non permette voli pindarici: nel 2012 bisognerà in primis mettere fieno in cascina per conquistare una tranquilla salvezza.

Infine la Colognese: sul campo i gialloverdi sono stati sconfitti 4-2 dal Fiorenzuola (21) in uno spareggio salvezza, ma ormai l'interesse degli addetti ai lavori è sempre rivolto a quello che succede fuori dal terreno di gioco, ai continui colpi di scena e a quello che succederà nella prossima settimana.

Simone Masper

Risultati
Atletico Pro Piacenza-AURORA SERIATE 0-0, Carpenedolo-Olginatese 3-1, Castellana-Voghera 1-1, COLOGNESE-Fiorenzuola 2-4, Fidenza-Darfo Boario 1-2, Gallaratese-ALZANOCENE 0-4, Gozzano-Seregno 2-2 MAPELLOBONATE-Calcio Rudianese 1-0, Pizzighettone-PONTISOLA 0-2, Sterilg.Castiglione-Caronnese 1-0.

Classifica
Sterilgarda Castiglione 40, MAPELLOBONATE 37, Pizzighettone 33, Caronnese 30, Castellana e Olginatese 29, Calcio Rudianese 28, ALZANOCENE 26, Voghera e PONTISOLA 25, Darfo Boario e Atletico Pro Piacenza 24, Gozzano 22, AURORA SERIATE e Fiorenzuola 21, Carpenedolo e Gallaratese 19, Seregno e COLOGNESE 17, Fidenza 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA