Sabato e domenica all'Italcementi
il 1° Meeting nazionale di nuoto

La stagione del nuoto lombardo entra nel vivo. La Bergamo Nuoto darà il via alla stagione invernale organizzando quest'anno il  «1°  Meeting di Nuoto Azzurri d'Italia», che si svolgerà al Centro Sportivo Piscine Italcementi il 17 e il 18 di novembre.

La stagione del nuoto lombardo entra nel vivo e s'immerge nel turbinio di gare che si svolgeranno durante tutto l'anno agonistico, con gli atleti impegnati nelle varie competizioni  per cercare di realizzare gli  obiettivi più importanti, tra cui i Campionati Italiani Assoluti, di Categoria e, per i più giovani, le finali regionali riservate alle Categorie Esordienti.

La Bergamo Nuoto ha dato la prima nota d'inizio alla stagione invernale organizzando quest'anno il  «1°  Meeting di Nuoto Azzurri d'Italia», che si svolgerà al Centro Sportivo Piscine Italcementi il 17 e il 18 di novembre.

Caratteristica di questo Meeting è l'ambizione di misurare gli atleti a inizio stagione con gare usualmente  presenti a un Campionato Mondiale, con l'intento di coinvolgere i migliori atleti non solo appartenenti alla nostra regione , ma anche provenienti da altre importanti realtà nazionali.

Le iscrizioni al meeting si sono chiuse a quota 1700 atleti-gara , un enorme successo di partecipazione, con la conferma di importanti rappresentanze fuori regione. Saranno infatti presenti anche squadre provenienti dal Trentino Alto Adige, dall'Emilia Romagna, dal Piemonte e dal Lazio.

È stata inoltre confermata la partecipazione di atleti di valore assoluto e atleti che si sono candidati alle Olimpiadi di Londra 2012 e che con grande probabilità saranno presenti alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

Il Meeting è realizzato con il patrocinio e la partecipazione dell'Associazione Azzurri d'Italia, Sezione di Bergamo, che raccoglie tra le sue fila i più importanti atleti di tutti i tempi del nostro territorio  che hanno vestito i colori azzurri, con l'augurio che tanti tra i  giovani partecipanti al Meeting riescano a seguirne le orme.

Al termine della manifestazione , a partire dalle 17 , saranno presenti nelle fasi conclusive  dell'evento, per le premiazioni più importanti,  anche il pluri medagliato e amatissimo  Emiliano Brembilla  e i rappresentanti delle autorità coinvolte  (il Meeting è realizzato con il patrocinio dell'Associazione Azzurri d'Italia-Sezione di Bergamo, di Comune di Bergamo , Provincia di Bergamo, Regione Lombardia , Fin e Coni).

L'augurio degli organizzatori è quello che, dopo la prima edizione, l'evento venga rinnovato e diventi una manifestazione di riferimento per il mondo natatorio nazionale.

Per informazioni: www.bergamonuoto.it
Capo Allenatore Bergamo Nuoto Maurizio Massari
Cell. 3926969250
Presidente ASD Bergamo Nuoto Beatrice Ferrara

© RIPRODUZIONE RISERVATA