Atalanta, l’Europa si avvicina
anche arrivando all’ottavo posto

In questo momento per l’Atalanta l’Europa più vicina è l’Inter, 4 punti avanti. Il Parma è alla pari con i milanesi, ma lo dovremmo sorpassare perché prevale negli scontri diretti. Davanti è andata anche la Lazio e un punto dietro c’è il Milan.

In questo momento per l’Atalanta l’Europa più vicina è l’Inter, 4 punti avanti. Il Parma è alla pari con i milanesi, ma lo dovremmo sorpassare perché prevale negli scontri diretti. Davanti è andata anche la Lazio e un punto dietro c’è il Milan. Senza dire di Verona e Torino. Allarghiamo gli orizzonti. Ma con sette grandi - Juve, due romane, due milanesi, Napoli e Fiorentina - più il Parma con l’organico attuale (e siamo a otto), quanto è probabile che l’Atalanta arrivi entro il 6° posto in campionato per conquistare un posto in Europa?

Beh, è logico credere che sia meno difficile dar forma ai sogni passando dalla scorciatoia: la Coppa Italia. In fondo l’Atalanta nella sua storia due volte su quattro ha conquistato l’Europa passando dalla Coppa Italia. Vinta nel 62/63, perdendo la finale col Napoli nell’86/87 (da lì si è arrivati al Malines).

Vediamo il regolamento della Coppa Italia in vigore anche nella prossima stagione (2014/15). Le prime otto classificate della serie A attuale accedono direttamente agli ottavi di finale. Che giocheranno in casa. Insomma, se passi,sei nei quarti e poi te la giochi. Con un po’ di fortuna in Europa è più facile arrivarci dalla Coppa Italia.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo dell’8 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA