Giovedì lo speciale in edicola con L’Eco: 11 analisi per spiegare l’Atalanta

Gratis con il quotidiano: partendo dai dati ci si addentra nelle ragioni dei successi nerazzurri.

«Come si spiega l’Atalanta?» è la domanda che da più parti si sono posti, a Bergamo, in Italia e anche nel mondo, di fronte ai risultati sempre più strabilianti della squadra nerazzurra. I riflettori si sono accesi ancora di più nei giorni febbrili in cui una parte delle big del calcio europeo hanno tentato la via della «secessione», con la creazione della SuperLega in antitesi alle competizioni ufficiali. Il presidente dell’Uefa Ceferin, criticando aspramente l’iniziativa dei 12 club, indicò proprio l’Atalanta come uno dei modelli virtuosi da seguire, come una delle società che, grazie alle sue buone pratiche, è in grado di mantenere vivo il sogno del calcio.

L’idea dello speciale che L’Eco di Bergamo proporrà ai suoi lettori giovedì 27 maggio - gratis con il quotidiano - nasce proprio dalle parole di Ceferin: proviamo a spiegare l’Atalanta, la genesi di questi risultati incredibili per una realtà provinciale, in antitesi con le pratiche e gli sperperi che portarono i 12 club, tutti pesantemente indebitati, a partorire il progetto della Super Lega.

Lo speciale, di 64 pagine curate da Roberto Belingheri, si compone di 11 analisi. La copertina, realizzata da Daniele Toresani, è simbolica del lavoro che viene proposto: la scomposizione in pezzi del «fenomeno Atalanta», e la ricomposizione seguendo il metodo di lavoro tipico di Corner: l’analisi dei dati e le conclusioni prese unicamente da lì. L’ultimo pezzo, il più in alto, viene affidato a un bambino, simbolo dei tantissimi nuovi tifosi che l’Atalanta sta raccogliendo a Bergamo, e non solo.

Sono 11 capitoli, 11 tessere del puzzle che ha portato l’Atalanta a conseguire i risultati di questi anni. Ci sono analisi di Gianluca Besana, Carlo Canavesi, Giovanni Cortinovis, Morgan Guida, Enrico Mazza, Valerio Mazzola, Dino Nikpalj. C’è gestione sportiva, gestione societaria, gestione finanziaria, gestione strategica: tutto in 11 analisi. Più un intervento di Roberto Belingheri e una «provocazione» (ma nemmeno troppo), di Cesare Malnati.

Ogni capitolo si compone di una parte testuale e una pagina di infografica che riassume i dati dai quali vengono tratte le conclusioni sul tema specifico. Lo speciale sarà in edicola gratuitamente, allegato al giornale, e sarà disponibile per la lettura anche per gli abbonati di Corner, dalle 6 di giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA