Italia-Costa Rica giocata coi numeri
In campo le teorie del prof Gambarelli

Gianfranco Gambarelli, professore bergamasco, ha applicato la Teoria dei Giochi alla partita che la Nazionale italiana giocherà domani alle 18 ai Mondiali brasiliani, contro la Costa Rica. Un esperimento, un gioco coi i numeri per analizzare le diverse possibilità tattiche a disposizione di Prandelli e Luis Pinto.

Sulla Teoria dei Giochi hanno persino costruito un film, «A Beautiful Mind», basato sulla storia di uno straordinario matematico americano, John Nash, il premio Nobel che a Bergamo ha un amico particolare: Gianfranco Gambarelli.

Bene: il professore bergamasco ha applicato la Teoria dei Giochi alla partita che la Nazionale italiana giocherà domani alle 18 ai Mondiali brasiliani, contro la Costa Rica.

Un esperimento, un gioco coi i numeri per analizzare le diverse possibilità tattiche a disposizione di Prandelli e Luis Pinto, i due commissari tecnici che domani si troveranno di fronte per contendersi la leadership del Girone D.

Il risultato dell’esperimento è del tutto logico: vista la situazione e il potenziale delle due squadre, a Prandelli conviene impostare una gara d’attacco, mentre Luis Pinto ha maggiori convenienze impostando una gara di contenimento.

Non resta che attendere ancora circa 24 ore e vedere cosa accadrà in campo: la partita può essere decisiva per il passaggio del turno, ma dipende anche da cosa accadrà oggi in Uruguay-Inghilterra, il match tra le deluse della prima giornata del girone.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 19 giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA