Ancora droga nelle scuole della Bassa
Dosi scoperte anche nello shampoo

Ancora controlli nelle scuole. Nella Bassa Bergamasca nuove scoperte.

Nuovi controlli antidroga dei carabinieri della Bassa nelle scuole superiori prima della «pausa natalizia». I militari hanno rinvenuto decine di dosi di droga e hanno segnalato quattro studenti trovati con lo stupefacente, due quindicenni e due diciottenni.

Per la prima volta parte della droga era nascosta nei bagni di una scuola in una confezione di uno shampoo. I controlli sono stati fatti dai militari della Compagnia di Treviglio, unitamente a due unità cinofile del Nucleo Orio al Serio: si sono concentrati presso gli Istituti Superiori di Caravaggio e Treviglio.

Complessivamente sono stati quattro gli studenti trovati con la droga, due 18enni e due 15enni, per uso personale. Sono state così rinvenute e sequestrate dosi di hashish e marijuana. Per i minorenni sono stati altresì informati i genitori come appunto prescritto dalla legge.

In un bagno di una scuola di Treviglio (BG), su una finestra, è stata anche rinvenuta una confezione vuota di uno shampoo con all’interno ben 10 dosi di hashish già confezionate ad arte e pronte per essere spacciate. Sequestrata penalmente la droga, è così partita un’indagine per spaccio aggravato di sostanze stupefacenti, all’interno della scuola interessata, al momento a carico di ignoti.

Oltre a ciò, alcuni studenti di entrambi i centri urbani sottoposti a controlli, sia maggiorenni che minorenni, sono stati comunque segnalati dal cane antidroga in quanto i loro vestiti od i loro zainetti risultavano «contaminati» (erano entrati in contatto in qualche modo con lo stupefacente, direttamente o per interposta persona). Alcuni di questi hanno nello specifico ammesso di aver fumato cannabis nei giorni precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA