Centro distribuzione Amazon a Cividate
Operativo entro autunno, offre 900 posti di lavoro

Amazon apre il suo primo centro di distribuzione in Lombardia a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo, con un investimento di oltre 120 milioni di euro.

«Questo nuovo investimento ci consentirà di creare 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato e di potenziare la nostra rete di consegne per raggiungere ancora più clienti in tutto il Paese, superando i 10.000 posti di lavoro a tempo indeterminato creati in Italia in poco più di 10 anni, un risultato di cui andiamo particolarmente fieri», ha commentato Stefano Perego, VP Amazon EU Operations.

Leggi anche: Cividate, via libera al centro logistico. Mille posti di lavoro nel 2021

Il nuovo centro sarà operativo entro il prossimo autunno e integrerà sistemi di risparmio energetico riducendo l’impronta ambientale. L’energia prodotta grazie a pannelli fotovoltaici posti sulla copertura del magazzino alimenterà il sito con circa 1.146 KW. L’edificio sarà gestito dal BMS (Buliding Management System), un sistema che permette una gestione intelligente dell’utilizzo e della manutenzione dell’immobile. Anche la mobilità avrà un’impronta di sostenibilità in quanto i parcheggi saranno dotati di colonnine di ricarica per le auto elettriche e inoltre verrà incentivato il sistema di trasporto tramite biciclette con la realizzazione di nuove piste ciclabili per incrementare i percorsi cittadini. Per preservare l’equilibrio e la biodiversità del territorio, saranno realizzate aree verdi e spazi alberati.

«Siamo orgogliosi ed entusiasti di espandere la nostra attività con il nostro primo centro di distribuzione in Lombardia» commenta Stefano Perego, VP Amazon EU Operations.

La selezione degli operatori di magazzino avrà inizio in primavera. Amazon è in procinto di avviare il processo di selezione per varie posizioni, dagli Operations manager agli ingegneri.

Inoltre «si è chiesto e ottenuto - dice il sindaco di Cividate al Piano,Gianni Forlani - di realizzare una pista ciclopedonale che colleghi il polo alla stazione ferroviaria di Cividate per chi utilizzerà il treno. Inoltre abbiamo raggiunto un accordo per la piantumazione di ben 5.500 alberi sul territorio per la mitigazione degli impatti del polo, sulle emissioni del traffico conseguente oltre che di tipo paesaggistico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA