«Ho visto l’orso alla stazione di Verdello»
Continua la caccia al peluche solidale

Un lettore è certo: l’orso che ha visto stamattina in stazione a Verdello è quello sparito da Piazza Pontida. «Lo teneva in braccio una ragazza: magari qualcun altro l’ha notato».

Chi cammina in piazza Pontida e in piazza Vittorio Veneto in questi giorni viene accolto da due famiglie di orsacchiotti in peluche all’interno di sfere con addobbi natalizi. Un altro assaggio del Natale in centro città che, in questo caso, ha anche uno scopo benefico. Purtroppo nella notte di lunedì 25 novembre qualcuno ha deciso di fare una bravata, rubando uno degli orsacchiotti, il «Signor Orso» che stava in piazza Pontida.

«Siamo amareggiati e delusi – commenta il presidente di Bergamo Vive Marco Recalcati – non tanto per il valore economico ma per quello simbolico e solidale. Chiediamo a chi ha fatto questo brutto gesto di farcelo ritrovare». L’iniziativa, alle quale hanno aderito 166 negozi, è nata «per poter donare un sorriso – scrive l’associazione in un lungo post su Facebook – a bambini meno fortunati di noi: devolveremo un contributo all’associazione Amici della Pediatria Onlus e il desiderio più sentito scritto sulle letterine che troverete nei negozi che espongono l’orsacchiotto verrà realizzato a favore di un bambino meno fortunato di noi. Inoltre tutti gli Orsi verranno donati ai bambini della Pediatria di Bergamo».

«Ci spiace moltissimo – continua il post – che nasce dalla voglia di fare del bene sia collegata ad una bravata. Chiediamo di condividere questo messaggio e aiutarci a scovare chi l’ha rubato». E poi l’appello al ladro: «A te che ti diverti a fare queste sciocchezze senza nemmeno pensare a quanto si possa rendere felice un bambino con un orsacchiotto, chiediamo di riportare il peluche a casa sua».

Un nostro lettore ci ha scritto che nella mattinata di mercoledì 27 novembre ha «avvistato» l’orsacchiotto alla stazione di Verdello - Dalmine. «Mi chiamo Simone e sono un pendolare che tutte le mattine da Bergamo raggiunge Milano per lavoro: questa mattina, come sempre, alle 7 ero alla stazione di Verdello - Dalmine per prendere il treno che da Bergamo porta a Milano Centrale. Proprio in stazione di Verdello ho visto una ragazza e un bimbo di una decina d’anni con in mano un peluche di orso. Era impossibile non notarla perchè il peluche era veramente grande. Ho letto la notizia del furto in piazza Pontida del peluche, posso assicurare che quello che ho visto è lo stesso che c’era in piazza Pontida, impossibile sbagliare, era grande e particolare. Non so se questo possa aiutarvi ma comunque spero vi arrivino altre segnalazioni e risalire all’accaduto». A questo punto resta da capire se qualcun altro ha avvistato l’orso sul treno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA