Romano, si è costituito il pirata della strada
Denunciato: via patente e automobile

È un ventisettenne del paese l’uomo che venerdì 1 novembre, al volante di una Polo, ha travolto due passanti sulle strisce: uno di loro è ancora in prognosi riservata. Sospeso il documento di guida, la vettura sotto sequestro.

Nel tardo pomeriggio di venerdì 1 novembre, in viale Piave all’intersezione con via Balilla di Romano di Lombardia, una Volkswagen Polo ha investito due uomini di origine pachistana che, provenienti dal centro storico, stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali all’altezza dell’Istituto scolastico «Rubini». Il conducente dell’auto, dopo aver arrestato la marcia ed esser sceso per constatare l’accaduto, è risalito sulla vettura allontanandosi in direzione di via Balilla, mentre i due feriti venivano soccorsi da alcuni passanti che, nel contempo, allertavano il 112.

Immediate le ricerche dell’auto pirata da parte delle pattuglie dell’Arma in servizio perlustrativo, allertate dell’accaduto dalla Centrale operativa e nello specifico dal personale del Comando Stazione carabinieri di Romano di Lombardia inviato sul posto per l’accertamento dell’accaduto. Immediati anche i soccorsi. M.C.F., 55 anni, veniva trasportato in elicottero all’ospedale «Papa Giovanni» di Bergamo: ha riportato un «trauma cranico con ferita lacero contusa ed emorragia cerebrale», tuttora permane la prognosi riservata. Il secondo investito, K.Q., 29 anni, veniva trasportato in codice verde nell’ospedale della zona per una ferita al piede.

A seguito dei rilievi, i carabinieri hanno subito avviato una serie di accertamenti finalizzati a rintracciare il conducente dell’auto pirata: acquisite le immagini di videosorveglianza comunale il cui impianto è posto proprio tra via Piave e via Balilla. Nella stessa serata, M. Z., romanese di 27 anni, si è spontaneamente presentato ai militari dell’Arma, dichiarando di essere il conducente della Volkswagen Polo. A seguito degli accertamenti di rito è stato quindi denunciato e contestualmente sottoposto a ritiro della patente di guida e sequestro del veicolo coinvolto nel sinistro stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA