Alla Celadina torna il Cre per gli anziani. «Tante proposte per contrastare l’isolamento»

DAL 3 LUGLIO ALL’8 SETTEMBRE. È in programma lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 17. Parteciperanno una quarantina di persone.

Arriva l’estate e si ripropongono i due principali problemi dei cittadini anziani. Da una parte il caldo, dall’altra il rischio solitudine, soprattutto ad agosto, quando i propri cari vanno in vacanza, molte attività commerciali chiudono e la città si svuota. Il Comune di Bergamo monitora la situazione, e la prima azione messa in campo è quella di riproporre un appuntamento storico come il Centro ricreativo per anziani, che torna dopo tre edizioni sospese a causa della pandemia. L’appuntamento è al Centro per tutte le età di Celadina, dal 3 luglio all’8 settembre. Il Cre è in programma il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 9 alle 17.

«Sarà un’occasione per contrastare la condizione di isolamento ed emarginazione grazie alle molteplici proposte e laboratori - ha spiegato Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali -. Ci saranno diverse iniziative con il quartiere, il pranzo conviviale e attività socializzanti e di animazione con il Cte e la cooperativa san Nicolò. Parteciperanno una quarantina di persone anziane segnalate dai servizi e dai custodi sociali. Inoltre, grazie alla collaborazione con i tassisti di Bergamo, verrà garantito il trasporto gratuito». «Stiamo attrezzando il Cte in modo da renderlo il più familiare e accogliente possibile», ha detto Paolo Zanchi, presidente del Cte di Celadina. Informazioni allo 035.399819. I 18 Centri per tutte le età della città resteranno comunque aperti tutta l’estate. «Programmi in via di definizione ma ci saranno iniziative per tutti i gusti, e il calendario degli eventi verrà sempre aggiornato sul sito https://ctebg.it/sito/», ha anticipato il presidente dei Cte di Bergamo, Giancarlo Cattaneo.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di martedì 20 giugno 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA