Alla Scuola Teulié il giuramento di due giovani bergamaschi

A Milano Entrare nella prestigiosa Scuola militare Teuilé è un sogno accarezzato da molti giovani. Sabato 19 marzo per due giovanissimi bergamaschi è arrivato l’emozionante momento del giuramento.

Sono Francesco Cattaneo, 16 anni, di Longuelo e Mattia Leoni, 17 anni di Arcene, gli allievi del corso Ferrari III della Scuola Militare Teuliè che sabato mattina hanno pronunciato il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alle istituzioni pubbliche e ai cittadini.

La cerimonia, davanti all’Arco della Pace di Milano (monumento altamente simbolico, dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta nel 1815 con il Congresso di Vienna), ha visto schierati 44 allievi (15 donne e 29 uomini), dei quali 11 lombardi, alla presenza del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, del Comandante della Scuola, Colonnello Gianluigi D’Ambrosio e delle più alte cariche militari e civili.

Una scelta ben ponderata da parte di Francesco e Mattia. «Ho sempre guardato con curiosità e interesse alla vita militare – dice il sedicenne di Bergamo -. Sono stato consigliato da amici di famiglia e mi sento proiettato verso una carriera militare, che so comunque lunga, difficile e irta di ostacoli. Questa è un’esperienza molto diversa rispetto a quella dei miei coetanei.

Dello stesso avviso Mattia: «Già alle scuole medie guardavo con interesse a mio fratello Mirco che ha frequentato la Teulié ed ora è studente universitario in Ingegneria. Questi mesi di prova mi hanno convinto a continuare la vita in divisa. Il giuramento è un atto formale, ma che rimane sia per la vita militare che civile». Al termine del triennio, gli allievi potranno continuare la loro formazione all’Accademia militare accedendo attraverso il superamento di un concordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA