Ats e tamponi: «Non sono previsti screening prima dell’inizio della scuola»

L’Ats di Bergamo sottolinea che non esiste sino ad ora alcuna indicazione di effettuare tamponi prima del rientro a scuola. Molti genitori in questi giorni si sono recati con i propri figli nei centri tampone senza alcuna richiesta medica.

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo comunica che al momento non è prevista a livello normativo la necessità di effettuare un tampone per «screening/test preventivo per la ripresa della presenza a scuola».

La precisazione si rende necessaria a causa del fatto che, in questi giorni, minori accompagnati dai genitori, senza alcuna richiesta del medico curante correttamente corredata di quesito diagnostico, si sono recati ai centri tampone creando situazioni di incomprensione e confusione.

Ats Bergamo ribadisce che ad oggi non è previsto alcuno screening/test preventivo per ricominciare la frequenza scolastica , né dalle indicazioni regionali né dal livello nazionale. Invita pertanto la cittadinanza - e nello specifico i genitori di minori che settimana prossima torneranno sui banchi - a evitare l’autopresentazione nei centri tamponi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA