Bergamo e i suoi tesori sui banconi del bar: le foto su 20mila bustine di zucchero

L’idea L’associazione Bergamo InCentro, ha lanciato una originale iniziativa per mostrare gli angoli più belli e caratteristici della città. Immagini dai social.

Ventimila bustine di zucchero con fotografie selezionate di Bergamo. L’associazione Bergamo InCentro, creata nel 2011 dai commercianti delle vie centrali del capoluogo per promuovere il territorio valorizzando negozi, prodotti, servizi ed eventi, ha lanciato un’originale e «dolce» iniziativa per mostrare a bergamaschi e turisti alcuni angoli affascinanti, catturati dall’obiettivo dei passanti.

Sono state selezionate le più belle immagini dai social e, detto fatto, ecco l’idea di stamparle su 20mila bustine riempite con cento chilogrammi di zucchero per il caffè, da distribuire tra bar, ristoranti e attività ricettive. Dodici le fotografie da collezionare, scelte dall’organizzazione e stampate sull’involucro in carta, che sul retro riporta il logo dell’associazione Bergamo InCentro, con gli scatti che raffigurano il Sentierone, via XX Settembre, Porta Nuova, Largo Rezzara, Piazza Pontida, via Tasso, l’immancabile skyline di Città Alta sullo sfondo e le vie dello shopping addobbate con le luci natalizie.

L’idea nata dall’incontro con una collezionista

«Era da diverso tempo che intendevamo valorizzare le fotografie scattate nelle nostre vie – commenta soddisfatto Marco Recalcati, presidente dell’associazione Bergamo InCentro –. Lo scorso gennaio abbiamo conosciuto una collezionista di bustine contenenti zucchero e così abbiamo deciso di unire l’utile al dilettevole, facendo stampare le immagini selezionate di Bergamo sulla carta delle bustine». A questo punto sono stati contattati gli autori delle fotografie, che hanno dato l’autorizzazione all’utilizzo dell’immagine, e in poco tempo un’azienda che opera in provincia di Rimini ha provveduto a insacchettare il tutto.

«Abbiamo iniziato la distribuzione delle bustine e l’iniziativa sta riscuotendo veramente un grande successo – conclude Marco Recalcati –. Riceviamo richieste da tutta la città, ma per ora l’iniziativa è riservata ai commercianti del centro iscritti all’associazione. Visto l’alto gradimento ricevuto, non è escluso che a breve replicheremo la proposta, ma nel frattempo gustiamoci un buon caffè ammirando le foto della nostra splendida città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA