Bergamo, l’elettricità degli spazi comunali proverrà da sole fonti rinnovabili - Video

Ambiente Il Comune di Bergamo ha scelto di attivare la cosiddetta Opzione Verde nell’ambito dei nuovi contratti di fornitura di energia elettrica: da oggi in poi, quindi, l’elettricità degli spazi di competenza del Comune di Bergamo proverrà da sole fonti rinnovabili.

L’elettricità degli spazi di competenza comunale proverrà da sole fonti rinnovabili. La decisione è stata presa durante la Giunta dello scorso 12 maggio: il Comune ha deciso di approfittare - rinnovando proprio in questi giorni i contratti di fornitura in scadenza della nuova offerta per l’energia elettrica per le Pubbliche Amministrazioni messa a disposizione dalla centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. Per energia verde si intende l’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas.

L’energia green non ha un costo maggiore rispetto a quella proveniente da fonti fossili e la maggior parte dei fornitori green non applica tariffe superiori a quelle dei fornitori tradizionali. Per questo motivo l’opzione energia verde diventa sempre più appetibile per tutti quegli enti (pubblici e privati) che vogliono ridurre l’impatto ambientale.

Obiettivo 2030

Bergamo è stata recentemente scelta, insieme ad altre 8 città italiane (Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino), tra le 100 città europee chiamate a guidare la sfida urbana alla decarbonizzazione e alla riqualificazione ecologica entro il prossimo 2030. La decisione di attivare l’Opzione Verde è un piccolo tassello, quindi, di quell’ampio piano di intervento che Bergamo sta sviluppando per centrare l’obiettivo entro i prossimi 8 anni.

Bergamo, l’elettricità degli spazi di competenza comunale proverrà da sole fonti rinnovabili: il commento dell'assessore all’ambiente Stefano Zenoni. Video di Ufficio stampa Comune di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA