Nevicata sulla provincia di Bergamo
Raggiunti i 40 centimetri: le previsioni

I primi fiocchi di neve sono iniziati a cadere, anche in città, dalle 22,30 di domenica 27 dicembre e hanno proseguito a scendere per tutta la notte e la prima mattina di lunedì 28 dicembre in tutta la provincia. Dal pomeriggio la perturbazione si è attenuata.

A partire dal primo pomeriggio di lunedì ha iniziato ad attenuarsi la perturbazione che ha investito il Nord Italia e il limite delle nevicate è risalito. Gli esperti di 3bmeteo.com tracciano un primo bilancio della neve caduta nel corso della nottata e della mattinata: nella fascia pedemontana bergamasca fino a 40 centimetri, nell’area a sudovest di Milano 20 centimetri, 10/15 centimetri a Milano città, nella Bassa Brianza 20/25 centimetri, nell’Alta Brianza 30/35 centimetri, 15/20 centimetri nel Varesotto. Martedì e mercoledì è pronto a entrare in azione un nuovo fronte umido. Le nuvole rimarranno il paesaggio di questo fine anno, anche se le precipitazioni andranno attenuandosi e San Silvestro dovrebbe rimanere all’asciutto.

I primi fiocchi di neve sulla Bergamasca sono iniziati a cadere, anche in città, dalle 22,30 di domenica 27 dicembre e hanno proseguito a scendere per tutta la notte e la prima mattina di lunedì 28 dicembre in tutta la provincia. Bergamo e i suoi paesi si sono risvegliati ricoperti da un fitto manto nevoso. In alcune zone della provincia si è creato un fitto strato di neve che ha raggiunto i 40 centimetri. In città invece si registrano almeno 15 centimetri.

Inevitabili i disagi sulle strade con incidenti per fortuna non gravi ma traffico completamente bloccato.

Nella mattinata di lunedì temperature rigide e la grande massa di aria umida che ha investito tutta la provincia di Bergamo a partire da ieri sera sono state un connubio perfetto per un’abbondante nevicata. Domenica sera gran parte delle strade della Bergamasca erano state cosparse di sale e i mezzi spazzaneve dei Comuni allertati e pronti a entrare in circolazione.

A causa delle intense nevicate previste in Lombardia, i gestori delle infrastrutture Rfi e Ferrovienord hanno previsto nella giornata di oggi l’attivazione del piano d’emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee. Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all’ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate. «Gli specifici provvedimenti previsti per ogni direttrice saranno comunicati sul sito trenord.it – nella pagina dedicata alle singole linee – e su App Trenord – fa sapere l’azienda –. Per le conseguenze del maltempo, la circolazione potrà inoltre subire forti rallentamenti. Si consiglia di muoversi solo se strettamente necessario».

La situazione a Milano e in Lombardia

Milano e la Lombardia si sono risvegliate, stamani, ricoperte da un denso strato di neve fresca. La nevicata ha interessato tutta la regione, ad eccezione della pianura Sud orientale dove è caduta mista a pioggia. Secondo le previsioni le precipitazioni dovrebbero terminare già nel pomeriggio e nei prossimi giorni sono previste giornate con cielo coperto o poco nuvoloso. «Dal pomeriggio di lunedì - precisa Arpa Lombardia - attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in pianura, deboli sui rilievi fino a martedì, quindi in esaurimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA