Campagna Amica, inaugurato il nuovo mercato davanti alla sede di Coldiretti

L’inaugurazione Donati alla Caritas 300 kg di prodotti per i profughi ucraini. Il grazie del direttore don Roberto Trussardi: un gesto di solidarietà importante.

È stato inaugurato nella mattinata di sabato 19 marzo il nuovo mercato di Campagna Amica davanti alla sede di Coldiretti a Bergamo, dove le aziende del territorio saranno presenti il primo e il terzo sabato del mese, dalle 8,30 alle 12,30. Hanno animato il mercato tante famiglie residenti nel quartiere e numerosi bambini che hanno partecipato alle attività didattiche dedicate alla realizzazione di un piccolo orto eco-sostenibile.

Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente e il direttore di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio e Carlo Loffreda, il parroco di Boccaleone don Giuseppe Rossi e il presidente di Campagna Amica Mario Scaini. «In un momento così difficile per il nostro Paese – affermano Brivio e Loffreda – nonostante le difficoltà, il nostro settore non si è mai fermato e vuole essere messo nella condizione di continuare a lavorare. Abbiamo voluto un nuovo mercato contadino per sottolineare che gli agricoltori si sono presi la responsabilità di produrre cibo di qualità e attraverso la cultura della sana alimentazione vogliono coinvolgere la comunità. Scegliere di acquistare presso i nostri mercati vuol dire dare valore alla stagionalità, alla freschezza e al legame con il territorio».

Ad oggi sono sette i mercati di Campagna Amica aperti in provincia: a Bergamo, Seriate, Trescore Balneario e San Paolo d’Argon

Il nuovo mercato è il settimo aperto in provincia e si aggiunge agli altri «farmers market» di Campagna Amica già attivi a Bergamo in piazza Pontida (ogni venerdì dalle 8,30 alle 12,30), in piazzetta Santo Spirito (martedì dalle 8,30 alle ore 12,30), in piazza Mascheroni in Città Alta (la prima e la terza domenica del mese dalle 8,30 alle 18); a Seriate in piazza Alebardi (giovedì dalle 8,30 alle 12,30); a Trescore Balneario in via Locatelli (seconda domenica del mese dalle 8,30 alle 13); a San Paolo D’Argon in piazza Cortesi (terza domenica del mese dalle 8,30 alle 13).

«Tanti gesti semplici, ma importanti»

Durante l’inaugurazione sono stati consegnati a don Roberto Trussardi, direttore della Caritas di Bergamo, i prodotti raccolti nei giorni scorsi con la spesa sospesa organizzata nei vari mercati di Campagna Amica. Oltre 300 kg di buon cibo, tra verdure, pasta, salumi, formaggi caprini e vaccini, marmellate, biscotti, uova e farine, da destinare ai profughi ucraini ospitati nelle strutture della nostra provincia. «Ringrazio Coldiretti, tutto il mondo agricolo e chi ha partecipato a questa iniziativa della spesa sospesa – dice don Roberto Trussardi, direttore della Caritas di Bergamo –; i prodotti che ci sono stati donati li destineremo ai profughi ucraini che stiamo già ospitando presso il Seminario. Questa dimostrazione di solidarietà è fatta di tanti gesti semplici ma importanti, soprattutto in un contesto così difficile come quello della guerra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA