Capienze: cinema e teatri al 100 per cento, discoteche al 50%. Stadi al 75% - Tutte le info

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che aumenta le capienze nei luoghi di cultura e sport e nelle discoteche.

Piena capienza per i luoghi di cultura, come cinema e teatri. È questa la decisione del Consiglio dei ministri dopo poco più di mezz’ora di riunione. Per le discoteche l’asticella dovrebbe essere fissata al 50% al chiuso, 75% all’aperto; per lo sport invece 60% al chiuso, 75% all’aperto.

Decisioni che andrebbero quindi oltre le indicazioni del Comitato tecnico scientifico che aveva indicato l’80% come capienza massima per cinema, teatri e sale al chiuso e il 30% per le discoteche.

Le riaperture decise sono naturalmente da considerarsi con green pass obbligatorio e solo in zona bianca o gialla e si applicheranno dal prossimo lunedì 11 ottobre.

Secondo la bozza del nuovo decreto, però, la percentuale di capienza potrà variare in base all’andamento della pandemia. Inoltre «nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria» specifica il decreto.

«La decisione del Governo di consentire il ritorno al 100% della capienza nei cinema, nei teatri, nelle sale da concerto, nei musei e in tutti i luoghi della cultura accoglie in pieno la proposta che abbiamo ripetuto e confermato nelle ultime settimane, anche nella nostra ultima audizione con il Cts» ha dichiarato il ministro della Cultura Dario Franceschini, al termine del Consiglio dei ministri. «Da tempo siamo convinti della totale sicurezza di questi luoghi con l’utilizzo del green pass e di tutte le misure di prevenzione: dal controllo della temperatura all’utilizzo della mascherina. Invitiamo gli italiani a tornare a vivere la cultura in tranquillità e sicurezza», ha concluso il ministro.

Ecco le novità del decreto nel dettaglio

SPETTACOLI E CULTURA

Teatri, cinema, concerti
In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso. Inoltre l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.
Musei

Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.

SPORT
Pubblico a eventi e competizioni sportive
La capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 60 per cento al chiuso.

DISCOTECHE
La capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso. Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.

SANZIONI
In caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA