Città Alta, camion urta Porta Sant’Agostino - La foto

L’incidente. Solo lievi strisciate all’arco della porta in Città Alta: lunghe code.

Un tir di grosse dimensioni è rimasto bloccato in Porta Sant’Agostino nella mattinata di giovedì 2 marzo. Da una prima ricostruzione dell’accaduto pare che l’autista abbia sbagliato strada (forse ingannato dal navigatore) e abbia raggiunto Colle Aperto proprio passando sotto la Porta Sant’Agostino.

Resosi conto di essere finito in Città Alta ha fatto inversione di marcia in Colle Aperto per poi trovarsi ad attraversare nuovamente la porta che riconduce verso il centro di Bergamo attraverso viale Vittorio Emanuele. In questo secondo passaggio, intorno alle 11, ha sfiorato l’arco della porta provocando leggeri graffi al manufatto storico. Non ci sarebbero comunque danni strutturali e il passaggio è rimasto aperto alle auto.

Arrivati sul posto, i vigili hanno contestato al camionista – di origini straniere, ma alla guida di un mezzo con targa italiana che viaggiava per conto di una ditta di Verona – ben tre contravvenzioni, per essere transitato senza autorizzazione, perché più pesante del consentito e per aver danneggiato gli archi (sono visibili alcune «strisciate» di colore blu) imboccando la Porta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA