Clima che cambia, in città lo scorso anno 93 giorni con medie sopra i 30 gradi

I DATI. Dall’Europa al livello locale, con Uniacque un seminario sulla siccità. Su L’Eco di Bergamo di sabato 15 aprile l’approfondimento di due pagine.

Aumentano a Bergamo i giorni di caldo «estremo» (ovvero con temperatura media oltre i 30 gradi): nel 2022 sono stati 93. Peggio, negli ultimi 25 anni, aveva fatto solo il 2018, arrivando a quota 96. Così come per le temperature medie annue, passate in città dai 13 gradi del 1997 ai 16 dallo scorso anno. Sono alcuni dei dati (rielaborati da InTwig su fonte Arpa) illustrati venerdì 14 aprile al Teatro Donizetti da Aldo Cristadoro, in occasione dell’incontro «Acqua e clima», nell’ambito del «Water Seminar 4» promosso da Uniacque.

Gli interventi dei relatori, moderati dal filosofo Telmo Pievani, hanno offerto una panoramica dal livello europeo a quello locale sulle ricadute dei cambiamenti climatici, in particolare sul fronte della disponibilità di acqua. È stata tra l’altro l’occasione per illustrare uno studio sulla sorgente Nossana e le sue prospettive.

Leggi l’approfondimento di due pagine su L'Eco di Bergamo del 15 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA