Consegna di kit solidali per i più fragili
Superbergamo, avanti con il progetto

Superbergamo ha integrato i servizi offerti ai cittadini con la composizione e consegna dei kit solidali. Si tratta di spese precostituite che vengono distribuite alle persone in condizione di fragilità coordinandosi con Comune di Bergamo, Caritas e La Melarancia Onlus.

Da qualche settimana il progetto di volontariato Superbergamo, del Circolo Maite e realizzato con il supporto di Ink Club, Barrio, Club Ricreativo di Pignolo, UpperLab, csa Pacì Paciana, Arci Bergamo, La Popolare Ciclistica e con il sostegno del Comune di Bergamo, ha implementato i servizi offerti ai cittadini della provincia di Bergamo approntando dei kit spesa precostituiti che possono essere donati alle persone in situazione di difficoltà economica. Queste spese, che sono state chiamate kit solidali, vengono composte a blocchi da 50 euro, modulabili fino a un massimo importo di 65 euro, e prevedono al loro interno una serie di beni alimentari e domestici di prima necessità.

I kit solidali sono sostenuti interamente dalle donazioni dei singoli cittadini che, effettuando un versamento sui canali di Superbergamo, ne rendono possibile la realizzazione, sgravando di qualsiasi costo gli utenti del servizio.

L’iniziativa, nata inizialmente in maniera spontanea e autonoma, ha incontrato le esigenze di Comune di Bergamo, Caritas e La Melarancia Onlus, che, avendo visto aumentare esponenzialmente le richieste da parte di persone in condizione di fragilità, girano a Superbergamo quelle cui non riescono a far fronte. Superbergamo, infatti, è in dialogo fin dall’inizio con il Comune di Bergamo con cui è continuo il rapporto di collaborazione. Le persone bisognose si mettono quindi in contatto con il Comune che poi a sua volta si relazione a Superbergamo quando necessario. Ad oggi sono già 167 i kit consegnati tra Bergamo e paesi della provincia, che si vanno ad aggiungere agli oltre mille interventi dall’inizio dell’emergenza.

«Il kit spesa non solo risponde all’esigenza di fornire sostentamento a coloro che ne hanno bisogno, ma è importante per la salute pubblica per due motivi: in primo luogo l’utente, possibile persona a rischio, ha meno occasioni di contagio non recandosi a fare la spesa; secondariamente è utile anche per i volontari che, invece di dover andare più volte al supermercato, si recano al magazzino a ritirare dei kit preparati da altri volontari sulla base degli acquisti effettuati in un’unica volta, riducendo così al minimo le persone che fanno la spesa e le possibilità di contagio» spiegano gli organizzatori.

Superbergamo offre la possibilità a tutti i cittadini di donare un kit solidale a conoscenti o persone in difficoltà e inoltre, chi lo desiderasse può richiedere di allegare alla spesa un proprio messaggio di solidarietà e vicinanza da consegnare ai destinatari del kit.

Per donare un kit spesa
IBAN: IT53O0306909606100000159960 (causale: donazione kit solidale)
Satispay: tag.satispay.com/maite
Paypal: www.paypal.me/MaiteBergamo
Per inviare il proprio messaggio da allegare al kit: [email protected]

Tutte le info su www.facebook.com/superbergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA