Cpi School Lab, nasce il progetto per favorire gli incontri tra studenti e imprese

L’idea. La proposta garantisce nuove opportunità lavorative con aiuti dai Centri impiego e degli orientatori per i diplomandi della Bergamasca.

«Spero che da parte delle scuole ci siano numerose adesioni per poter partire a pieno ritmo con il progetto». Così il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi nell’incontro dello scorso 12 ottobre ha inaugurato la nuova iniziativa. La proposta ha ricevuto l’approvazione dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia e dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, di conseguenza entrerà a far parte del «Piano orientamento 2022/ 2023». Si tratta del progetto Cpi School Lab, composto da quattro fasi: incontro di orientamento in classe, iscrizione presso il Centro per l’impiego, laboratorio di approfondimento e incontro domanda/ offerta di lavoro.

Gandolfi nell’incontro ha sollevato molte complessità sui temi del mercato bergamasco: «L’invecchiamento della forza lavoro, il basso tasso di occupazione femminile e il fenomeno dei “neet” (giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, ndr) sono tre criticità endemiche del mercato del lavoro bergamasco sulle quali stiamo intervenendo con azioni mirate e dialogando con il territorio, attraverso la cabina di regia “Lavoro e Formazione” che abbiamo istituito da pochi mesi - ha detto -. Per cercare di risolvere queste criticità la Provincia di Bergamo, attraverso il Servizio Mercato del Lavoro, ha pensato di mettere in atto questa iniziativa, il che prevede che tutti gli studenti del quinto anno delle scuole superiori del territorio bergamasco siano resi accessibili con più facilità alle politiche attive del mercato e del lavoro. Per far si che questo accada, gli studenti saranno accompagnati da degli orientatori che, attraverso le lezioni che si terranno nelle aule e laboratori, prepareranno gli studenti a trovare un’occupazione più adatta alle loro esigenze e i loro bisogni».

La ricerca del posto di lavoro sarà favorita da una promozione dei servizi offerti dai Centri per l’impiego a favore degli studenti ai quali Elisabetta Donati, dirigente del Servizio Mercato del Lavoro garantisce:«Con Cpi School Lab i Centri per l’impiego si mettono in gioco nel supporto ai giovani diplomandi per accompagnarli nel mondo del lavoro . Si tratta di un progetto che nasce dalla profonda convinzione che lavoro e formazione siano due ambiti che devono muoversi in sinergia e nella stessa direzione per arrivare a obiettivi concreti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA