Enrico Ricci lascia Bergamo, sarà prefetto di Catanzaro

La nomina. Il Consiglio dei ministri lo ha destinato a capo della prefettura calabra.

La notizia è arrivata nella mattinata di martedì 22 novembre, il Prefetto di Bergamo Enrico Ricci lascerà la nostra città per diventare Prefetto di Catanzaro. Lo nomina arriva dall’ultimo Consiglio dei Ministri.

Ricci era arrivato a Bergamo nell’aprile del 2020 in piena prima ondata di pandemia sostituendo Elisabetta Margiacchi. Il 27 aprile dello stesso anno aveva ricevuto la visita del premier Giuseppe Conte.

Ancora da designare il nuovo Prefetto della nostra città.

Biografia

Nato nel 1960 a La Spezia, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa è entrato nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno il 3 aprile 1989. Ha prestato servizio - in ordine cronologico - nelle sedi di Pisa, Genova, Torino, e di nuovo Pisa e Torino. Capo di Gabinetto e Dirigente dei Servizi Elettorali nelle prefetture di Pisa e Torino, dove ha svolto anche le funzioni di vice prefetto vicario.

Ha curato, in particolare, emergenze per calamità naturali, l’organizzazione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino, programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità.

È stato componente della commissione di indagine presso il comune di Leinì (To), ai sensi dell’art. 143 del decreto legislativo 267/2000; Commissario straordinario nei Comuni di Bientina, Buti, Chianni, Moncalieri, Cumiana, Nichelino, sub commissario del Comune di Pisa, Presidente delle Commissioni Provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo a Pisa e Torino; Presidente delle commissioni Elettorali circondariali di Pisa, Genova e Torino. Ha anche collaborato con la struttura commissariale per lo stato di emergenza nel territorio di Cengio (Savona) in ordine alla situazione di crisi socio-ambientale. Ha svolto le funzioni di presidente supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Torino e di componente dell’Ufficio di supporto del Commissario per l’emergenza nomadi in Piemonte.

Dal 23 luglio 2018 fino aad aprile del 2020 è stato il prefetto della provincia di Varese. Dal 13 febbraio 2017 al 22 luglio 2018 è stato prefetto della provincia di Massa Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA