Famiglie in difficoltà per via della pandemia: arrivano 500 euro dalla Regione

Riservato alle famiglie con minori: pronto il bando. Domande dal 13 al 20 aprile solo online.

Si chiama Fondo Protezione Famiglia Emergenza Covid-19 ed è un bando della Regione per le famiglie con figli minori che sono in difficoltà a causa della pandemia. «L’obiettivo dell’intervento — spiega Giuseppe Matozzo, direttore sociosanitario di Ats Bergamo — è il sostegno alle famiglie con figli minori in situazione di particolare criticità a seguito dell’emergenza Covid-19. In particolare, l’erogazione di contributi in denaro è finalizzata a compensare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria sul reddito familiare, ad integrazione delle misure ordinarie ed emergenziali di sostegno al reddito adottate a livello nazionale. Le risorse disponibili per l’attuazione della misura sono pari a 32.400.000 euro, assegnati alle otto Ats lombarde che hanno il compito di trasferire le risorse agli Ambiti territoriali responsabili dell’istruttoria e della liquidazione».

Tra i requisiti, la residenza in Lombardia, l’appartenenza a un nucleo familiare composto almeno da un adulto e un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare, l’Isee in corso di validità 2021 del nucleo familiare di appartenenza minore o uguale a 30 mila euro, la riduzione dell’intensità lavorativa comprovata (ad esempio, la fruizione di forme di sostegno al reddito, ammortizzatori sociali o disoccupazione intervenuta dal 31 gennaio 2020 e presenti al momento dell’invio della domanda).

Il contributo economico concesso, pari a 500 euro una tantum come contributo a fondo perduto a sostegno del nucleo famigliare del richiedente, può essere incrementato, su richiesta dello stesso richiedente, di una quota ulteriore sulla base del valore assunto dal Fattore Famiglia Lombardo (FFL).

Le domande potranno essere presentate dai residenti nella provincia di Bergamo dalle 10 del 13 aprile 2021 fino alle 12 del 20 aprile 2021 esclusivamente online attraverso il sistema www.bandi.servizirl.it seguendo le istruzioni presenti sul sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA