La Festa dell’Apparizione torna a pieno ritmo: ecco il programma

Borgo Santa Caterina La ricorrenza religiosa e popolare «al completo» dopo la pandemia: cena in piazza il 16 agosto, fuochi artificiali il 17 e processione il 18.

Torna a pieno ritmo la «Festa dell’Apparizione», una delle ricorrenze religiose e popolari più antiche, amate e partecipate dai bergamaschi e non solo. L’evento centrale della devozione mariana della città – al santuario dell’Addolorata, in Borgo Santa Caterina – tornerà ad essere, dopo le limitazioni degli ultimi due anni a causa della pandemia, un susseguirsi di celebrazioni e iniziative divenute tradizione nella tradizione: dalla cena in strada nel Borgo d’Oro, che quest’anno si terrà “in piazza” sul sagrato del santuario il 16 agosto (con giochi, lotteria e animazione), al grande spettacolo pirotecnico presso la Curva Sud del Gewiss Stadium che il 17 agosto illuminerà la città dopo due anni di buio per l’emergenza sanitaria, fino alla solenne processione con l’antico simulacro dell’Addolorata la sera del 18 agosto, presieduta dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

Il 420° anniversario, bancarelle e luminarie

Giovedì 18 agosto ricorrerà infatti il 420° anniversario del prodigio che affonda le sue radici nel 1602 quando tre raggi di stella andarono a rinvigorire l’effigie, raffigurante la Madonna Addolorata con il Figlio esanime, logorata dal tempo. Fatto prodigioso al quale seguirono una serie di guarigioni e di innumerevoli «Grazie ricevute». L’affresco, collocato sul muro di una casa, da oltre quattro secoli si venera intatto sull’altare maggiore del santuario mariano della città, «luogo di preghiera e di consolazione durante tutto l’arco dell’anno, in particolare per le situazioni di precarietà economica, lavorativa, familiare e di salute», afferma il prevosto e rettore del santuario, monsignor Pasquale Pezzoli. Per la Festa dell’Apparizione non mancheranno le bancarelle lungo Viale Santuario e le caratteristiche luminarie lauretane che vestiranno a festa via Santa Caterina e renderanno unica l’atmosfera, in pieno agosto, nel Borgo d’Oro.

Programma ricco di eventi

Nutrito il programma religioso e dei festeggiamenti, che trovate allegato. Per quanto riguarda i tre giorni principali, martedì 16 agosto alle 19,30 sul sagrato del santuario si svolgerà la «Cena in Piazza» con giochi, lotteria e animazione. Mercoledì 17 agosto, alle 18,30 la Santa Messa della vigilia della solennità dell’Apparizione presieduta da monsignor Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo. Alle 20,30 «Aspettando i fuochi» presso il Piazzale della Curva sud del Gewiss Stadium con l’esibizione della Fanfara alpina di Azzano San Paolo. Alle 21, sempre sul Piazzale della Curva sud del Gewiss Stadium, il grande spettacolo pirotecnico offerto, quest’anno, dall’Atalanta «a cui va la gratitudine del Comitato dei Festeggiamenti della Parrocchia». Giovedì 18 agosto è il giorno della Festa dell’Apparizione. Alle 10,30 Messa cantata presieduta da Monsignor Andrea Paiocchi, prevosto emerito di Santa Caterina. Alle 12 recita dell’Angelus presieduta da monsignor Pasquale Pezzoli, prevosto e rettore del santuario. Alle 17,30 Messa solenne (diretta su https://www.ecodibergamo.it/) presieduta dal vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi. Alle 20, sempre in santuario, canto dei vespri. Alle 20,30 la solenne processione nel Borgo, con l’antico simulacro dell’Addolorata, presieduta dal vescovo Beschi accompagnata dal corpo musicale di Almenno San Salvatore. Tra i sostenitori della festa, Bcc Milano e Costim.

© RIPRODUZIONE RISERVATA