Fumetti in circolo
Corsi al via a Bergamo

Riparte il corso di fumetto targato «Fumetti in Circolo», l’etichetta culturale nata cinque anni fa dalla solida collaborazione tra le note realtà culturali bergamasche di Associazione Culturale Bergomix e Circolo Culturale Minardi.

Proprio in occasione del 15° Anniversario di Bergomix, questa iniziativa taglia l’importante traguardo del decimo ciclo di corsi di fumetto. Questo decimo ciclo di corsi sarà presentato sabato 22 febbraio alle ore 16.30 presso il Circolo Culturale Minardi in via Borgo Santa Caterina 62 a Bergamo, alla presenza del docente Luca Rota Nodari, noto fumettista bergamasco e illustratore per importanti brand commerciali italiani, del presidente di Bergomix Leonardo Monzio Compagnoni e, in rappresentanza del Circolo Culturale Minardi, di Miriam Signorelli.

Saranno presentati sia il corso base per la fascia adolescenti/adulti (dai 14 anni), sia il corso base per la fascia ragazzi (7-13 anni). Gli obiettivi disciplinari di ambo i corsi sono semplici e concreti: non è importante essere già dei provetti disegnatori, l’importante è imparare divertendosi la grammatica base del fumetto in ogni sua specifica, imparare a costruire graficamente i personaggi del «Fantastico» che si ama ed elaborare concretamente una breve storia a fumetti.

La presentazione del corso sarà inoltre una possibilità concreta per gli aspiranti fumettisti di mettersi concretamente alla prova, armandosi sin da subito degli strumenti del mestiere e provando a disegnare con l’assistenza di un docente. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere via mail: [email protected]. Nel giorno di sabato è importante munirsi di matita, gomma, temperino e fogli di carta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA