GiCoBe, il parco-giardino per i piccoli pazienti del «Papa Giovanni XXIII»

L’INAUGURAZIONE. L’area verde è unica nel suo genere nel panorama degli ospedali italiani. Attese e degenze per i bambini saranno così meno stressanti.

È stato presentato mercoledì 21 giugno GiCoBe (Gioco Colore Bergamo) il nuovo parco-giardino dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, unico nel suo genere tra i parchi e giardini esterni degli ospedali italiani. L’area verde attrezzata che è stata realizzata ai piedi della Torre 2 potrà contribuire a rendere meno stressante per i bambini l’attesa di un esame e le giornate di ricovero.

Un mondo fantastico e colorato

È ispirata ai principi pedagogici dell’Outdoor Education: un mondo fantastico e colorato, che offre stimoli in base ad un approccio sensoriale ed esperienziale. Il progetto, il cui cantiere è stato ultimato nei tre mesi previsti, è ideato e sostenuto dall’associazione Amici della Pediatria. All’inaugurazione hanno voluto assistere molti pazienti insieme ai loro genitori. Presenti anche le autorità.

Stasi: «Un valore aggiunto»

«Prende forma un progetto che con piacere abbiamo autorizzato – ha dichiarato il direttore generale dell’ospedale Maria Beatrice Stasi -. Nella recente riorganizzazione abbiamo rafforzato quello che io amo definire “l’ospedale dei bambini dentro l’ospedale di tutti”. Questa iniziativa è un valore aggiunto». «Sono profondamente grato per questo luogo, che riporta ai nostri pazienti la gioia e la spensieratezza della vita quotidiana - commenta Lorenzo D’Antiga, direttore del Dipartimento percorsi pediatrici integrati e direttore della Pediatria -. Trasformerà il periodo di malattia in un percorso che non interrompe le normali attività di un bambino».

Lazzaroni: «Un sogno diventa realtà»

«Un altro sogno di Amici della Pediatria diventa realtà – ha esordito Milena Lazzaroni, presidente degli “Amici” -. Le esperienze che si svolgeranno nel GiCoBe puntano ad offrire ai bambini benefici psicofisici». «Questo nuovo parco-giardino è la punta di diamante di strutture e reparti di altissima specializzazione sostenuti e supportati da oltre trent’anni dall’associazione Amici della Pediatria», ha commentato il sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di giovedì 22 giugno 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA