I bambini e il coronavirus - Il video
L’iniziativa: disegnate un arcobaleno

Come combattere il conoronavirus? Anche i bambini ne stanno parlando e stanno cercando di capire in questi giorni cosa fare e che cosa è questo virus che li tiene chiusi in casa.

Tantissimi i disegni, le lettere, i video che stanno circolando in Rete e molti sono i messaggi pervenuti anche alla nostra redazione. Pubblichiamo un video che li racconta un po’ tutti e che è stato realizzato da Mirko e Erika della scuola primaria di Petosino. Hanno creato un pupazzo ed è lui, attraverso la voce e l’animazione dei due bambini, a raccontare ai più piccoli le regole da seguire. Un messaggio che va bene anche per i più grandi.

Mirko ed Erika si sono ingegnati passando dal salotto alla cucina fino al bagno della loro casa e hanno utilizzato i loro giocattoli per riproporre il decalogo anti coronavirus, che non fa mai male ripassare.

Nel frattempo il Circolo dei narratori della biblioteca Caversazzi di Bergamo ha creato una pagina Facebook dal titolo «Storie per chi le vuole i bibliotecari della città leggono i bambini» dove si possono delle letture ad alta voce e in Rete gira l’iniziativa tutta familiare: «Disegna il tuo arcobaleno e mettilo fuori dalla tua finestra con la scritta “Andrà tutto bene”».

Molto condiviso sui Social anche il video dell’agenzia media Ohga, pubblicato anche dall’Associazione Amici della Pediatria di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA