In un anno salvati 55 mila kg di alimenti per chi ne ha bisogno

Contro gli sprechi. Grazie all’impegno dell’«Ortomercato» e dei volontari della cooperativa Namastè, oltre 55 mila kg di alimenti sono stati ridistribuiti ad organizzazioni non profit nel 2022.

Nel 2022, tutti i sabati, una ventina di volontari della «Dispensa Sociale» hanno recuperato e distribuito i prodotti ortofrutticoli donati dai grossisti della Celadina: frutta e verdura che, per motivi commerciali, non viene più venduta, ma è ancora buona da mangiare.

Grazie all’impegno dell’«Ortomercato» di Bergamo, insieme ai volontari della cooperativa Namasté, 55.375 kg di frutta e verdura sono stati salvati dallo spreco lo scorso anno.
Il report della Dispensa Sociale evidenzia che le banane sono il frutto a più rischio spreco: ben 5.460 i kg recuperati. Seguono i pomodori (3.745 kg), prugne (3.326 kg), pesche (2.626 kg), melanzane (2.541 kg) e cavolfiori (1.874 kg). In totale, il valore dell’ortofrutta ridistribuita a organizzazioni non profit è di 62.504€: la lotta allo spreco diventa quindi risorsa, anche economica, per la fascia più debole della popolazione.

Le altre iniziative

In totale, nel 2022, la Dispensa Sociale ha raccolto e distribuito 114.123 kg di alimenti: oltre all’ortofrutta dell’Ortomercato che conta il 48% del totale, l’altra metà giunge da supermercati, esercenti, aziende agricole e alimentari. Gli enti beneficiari sono le Caritas parrocchiali, le comunità per persone in difficoltà e la nuova «Dispensa Re-Store» che distribuisce direttamente alle persone.

Accanto ai 35 volontari, hanno collaborato 18 persone con fragilità inserite nell’attività con diverse modalità. Inoltre, sempre con il sostegno di «Bergamo Mercati», sono stati avviati nuovi laboratori educativi per le scuole con le cooperative Mondoverde e Namasté.

Sempre con un’ottica di favorire una cultura della donazione e di prevenzione allo spreco, «Bergamo Mercati» realizzerà in primavera anche un murale sul tema, all’interno degli spazi dell’Ortomercato.

Per maggiori info su tutti i dati e le iniziative https://dispensasociale.coopnamaste.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA