L’ex Diurno apre le porte alla Capitale: sabato 28 un concerto jazz

Bergamo . Lo spazio ipogeo sotto piazza Dante ospiterà il pubblico per uno degli eventi in cartellone il prossimo weekend per l’anno della Cultura.

Sarà un debutto all’insegna della musica. L’ex Diurno, lo spazio ipogeo sotto piazza Dante, apre le porte per la Capitale della Cultura, ospitando sabato 28 gennaio un concerto jazz. Un primo assaggio, per visitatori, di quello che sarà un nuovo locale della città, il «Balzer Globe», che ufficialmente aprirà a fine febbraio, al termine degli ultimi lavori.

Leggi anche

Un primo assaggio dei nuovi spazi ci sarà con «Unexpected Jazz», la rassegna di concerti jazz «in luoghi che non ti aspetti»: luoghi d’eccezione di città bassa, poco noti o normalmente non destinate ad azioni musicali - come appunto l’ex Diurno, la sala degli Specchi di Palazzo Frizzoni, Intesa Sanpaolo in piazza Vittorio Veneto, ex Diurno in piazza Dante, Chiesa del Monastero Matris Domini di via Locatelli, Chiesa del Monastero di San Benedetto in via Sant’Alessandro, Sportello polifunzionale di Palazzo Uffici - dove musica e arte si fonderanno in un intreccio. Ciascun concerto, della durata massima di 30 minuti, sarà preceduto da una breve introduzione che racconta storia e curiosità delle sale che lo ospitano, un dialogo capace di potenziare i linguaggi espressivi. Il progetto si avvale della direzione artistica di Tino Tracanna.

E mentre in città bassa si suona il jazz, Città Alta domenica 29 gennaio sarà il palcoscenico di ImprovvisAzioni - Azioni Improvvise. Teatro Sociale in musica, il format originale che prevede l’apertura del teatro con ingresso gratuito per un intero pomeriggio. La curatela del programma è affidata a Claudio Angeleri, il coordinamento generale e la Sezione Giovani a Giulio Mazzoleni.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA