Medaglia d’oro a Sofia Goggia. Aperte le prenotazioni per la cerimonia al Sociale

Riconoscimento Biglietti disponibili per partecipare il 29 giugno alle 18 alla consegna dell’onorificenza alla campionessa di sci orobica. Ingresso gratuito.

Mercoledì 29 giugno alle 18 nella cornice del Teatro Sociale di Città Alta, sarà conferita la medaglia d’oro a Sofia Goggia, la sciatrice bergamasca nata in Val d’Astino il 15 novembre 1992. Il Comune di Bergamo ha aperto la prenotazione – gratuita – dei posti del Teatro: Goggia sarà insignita dal Sindaco Giorgio Gori e dal Presidente del Consiglio Comunale Ferruccio Rota nell’ambito di un Consiglio Comunale straordinario aperto al pubblico.Da questa mattina è possibile registrarsi all’evento a questo link. Nell’occasione, sarà anche proiettato, in anteprima assoluta, un documentario sui trionfi e sui successi dell’atleta orobica.

Tradizionalmente civiche benemerenze e medaglie d’oro della città vengono riconosciute a fine anno, ma il riconoscimento per Sofia Goggia, su iniziativa del Sindaco Gori e condiviso da Giunta e capigruppo del Consiglio Comunale, viene anticipato a luglio per via delle esigenze del fitto calendario invernale – fatto di gare e allenamenti – della sciatrice.

Sofia, vincitrice di un oro e di un argento alle Olimpiadi e di tre Coppe del Mondo di sci, ha portato negli ultimi anni il nome di Bergamo nel mondo grazie ai suoi successi sportivi. Proprio l’impossibilità di avere la Goggia in occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze civiche ha sempre stoppato la volontà del Sindaco e della Giunta di proporla per la medaglia d’oro della città. Goggia è stata insignita anche del premio “Atleta dell’Anno” nell’ambito del riconoscimento La Città di Bergamo ai suoi atleti nel 2018.

«Quando ha gareggiato, Sofia non ha portato sulle spalle soltanto il tricolore, ma anche la bandiera giallorossa di Bergamo – ha commentato il Sindaco Giorgio Gori in occasione dell’annuncio del riconoscimento -. I suoi successi e le sue imprese si sono impresse indelebilmente nella recente storia sportiva del nostro Paese: per questo motivo, abbiamo pensato di proporre la medaglia d’oro per Sofia e lo facciamo in un contesto un po’ straordinario, proprio perché consapevoli dei suoi numerosi impegni in occasione della Cerimonia delle benemerenze civiche della nostra città. Sono felice che ci sia stata la massima condivisione da parte di tutte le forze politiche del Consiglio Comunale intorno alla mia proposta e di questo ringrazio i Consiglieri.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA