Moro: il mio sogno ora è realtà
«Il K2? Lo lascio agli altri» - Foto/video

Intervista a Simone Moro dopo l’impresa invernale sul Nanga Parbat.

Lo scalatore bergamasco resterà come l’unico uomo sulla faccia della terra ad aver scalato per la prima volta quattro ottomila in inverno: Shisha Pangma nel 2005, Makalu nel 2009, Gasherbrum II nel 2011 e ora anche il Nanga.

«Questa volta sapevo che ce l’avrei fatta – racconta nell’intervista a Emanuele Falchetti su L’Eco di Bergamo in edicola il 28 febbraio. Sin dall’inizio ero molto fiducioso e, anche se di fatto avevo dormito una sola notte in quota a 6.200 metri, mi sentivo molto in forma. Così me l’ero un po’ preparata mentalmente».

SUMMIT!Simone Moro, Alex Txicon, Ali Sadpara hanno raggiunto la cima del Nanga Parbat (8126m). Tamara Lunger...

Pubblicato da Simone Moro su Venerdì 26 febbraio 2016

«Una volta su – prosegue Moro – ho pensato a tutti quelli che ci hanno provato fino a oggi e in particolare a Messner e alla drammatica vicenda che, nel 1970, lo aveva visto perdere il fratello proprio su questa montagna. L’unico rimpianto è per Tamara (Lunger, ndr) che è arrivata praticamente a cento metri ma ha deciso di tornare indietro».

E’ il 31 gennaio, la fine del secondo mese solare dalla nostra partenza dall’Italia. Una bella occasione per scrivere...

Pubblicato da Simone Moro su Domenica 31 gennaio 2016

Partita chiusa con gli ottomila in inverno? E il K2 a chi lo lasciamo? «Ad altri. Ripeto: per me in inverno la partita è chiusa».

Nanga Parbat winter expedition 2016

Finalmente si parte!#nangaparbat2016 #winterexpedition #firstwinterascent #SimoneTamara---Finally we are about to set off! #nangaparbat2016 #winterexpedition #firstwinterascent #simone&tamaraThe North Face FinecoBank La Sportiva Garmin Camp Negozi Df-SportSpecialist ACERBIS ITALY Intermatica Somain Italia SpaVideo in English: http://bit.ly/1OC7zHO

Pubblicato da Simone Moro su Venerdì 4 dicembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA