Pacchetto energia, dal 15 giugno attivo il bando da 10 milioni per i commercianti

Il bando Fondi dalla Regione sull’efficientamento energetico per supportare le attività colpite dall’aumento delle bollette. Aiuti anche per gli artigiani.

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia il nuovo bando sull’efficientamento energetico, del valore di oltre 10 milioni di euro, destinato ai commercianti.La misura, voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, con il concerto dell’assessore Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, sarà disponibile dal 15 giugno 2022 e intende supportare le aziende e le attività colpite dall’aumento dei costi dell’energia. Sempre in giugno apriranno anche i bandi per le imprese artigiane e per gli impianti natatori e del ghiaccio, a completamento del pacchetto energia di Regione Lombardia del valore complessivo di circa 65 milioni di euro.

L’investimento regionale complessivo a favore di commercio, artigiani e impianti sportivi sarà di 65 milioni di euro

Artigiani

Un’altra novità riguarda l’aumento della dotazione finanziaria della misura a sostegno delle attività commerciali. L’aumento dell’investimento pubblico è di 1.130.000 di euro che porta la dotazione finanziaria complessiva a 10.745.500 euro. A seguire saranno disponibili anche le misure per gli artigiani e per gli impianti sportivi; iniziative che portano l’investimento regionale complessivo a 65 milioni di euro. Per le imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi, l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 30.000 euro. Sono ammissibili progetti con un ammontare minimo pari a 4.000 euro.

Contributi a fondo perduto destinati esclusivamente a realtà che hanno sede sul territorio lombardo

Per le imprese artigiane, il cui investimento regionale è di 22,3 milioni di euro, l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 50.000 euro. Sono ammissibili i progetti con un ammontare minimo pari a 15.000 euro.

Impianti sportivi

Per sostenere gli operatori economici che gestiscono impianti natatori e del ghiaccio e rischiano il fallimento o l’interruzione dei servizi, Regione Lombardia ha deciso di attivare un intervento, dal valore di 32 milioni di euro, finalizzato alla sostenibilità gestionale e all’efficientamento energetico degli impianti sportivi. Il sostegno pubblico consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 350.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA