Piadina solidale: già 7 mila adesioni e 250 volontari pronti per aiutare l’Emilia Romagna - I preparativi

L’INIZIATIVA. Nella serata di venerdì 26 maggio sul Sentierone l’evento promosso per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione.

Non solo è stato centrato, ma è stato anche ampiamente superato l’obiettivo iniziale di 5.000 adesioni alla Piadina solidale di Bergamo, l’iniziativa – sponsorizzata da Esselunga e lanciata nella serata di giovedì 25 maggio dal Comune di Bergamo e VisitBergamo, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Bergamaschi, Pentole Agnelli, CSV, gli istituti alberghieri bergamaschi, gli alpini e tanti altri soggetti - per raccogliere fondi da destinare alle aree dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione che nei giorni scorsi ne ha devastato il territorio.

Leggi anche

In poco più di due giorni dal lancio dell’iniziativa si contano già oltre 7.000 iscritti alla manifestazione. L’obiettivo iniziale era quello di raggiungere 5.000 partecipanti, ormai ampiamente superato nel tardo pomeriggio di ieri. Saranno previste 20 casse e sono già in campo oltre 50 cuochi – coadiuvati da docenti e studenti degli istituti alberghieri del territorio - che lavoreranno per consentire di scegliere tra due diverse ricette di piadina, una crescenza e rucola (la versione vegetariana) e una con un ragù romagnolo tipico. Uno speciale stand sarà dedicato a coloro che hanno intolleranze e particolari esigenze alimentari.

Piadina solidale, i volontari: «Importante scegliere di aiutare chi ha bisogno». Video di Bedolis

Venerdì 26 maggio, nel tardo pomeriggio, saranno gli spazi del Sentierone (e non più quelli di piazza Matteotti), a pochi passi dal teatro Donizetti, a attendere i bergamaschi che vorranno far sentire la propria vicinanza all’Emilia-Romagna: tavoli e panche saranno posati negli spazi del centro Piacentiniano per consentire a chi vorrà di consumare una piadina romagnola in compagnia a partire dalle ore 18.30 e fino alla mezzanotte.

L’organizzazione

Per ogni piadina (+acqua e una confezione di biscotti) sarà richiesto un contributo minimo di 10 euro per gli adulti, di 5 euro per tutti i minori di 14 anni. L’intero ricavato sarà devoluto sul conto corrente che l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani ha dedicato all’emergenza per riparare i danni delle piogge torrenziali riversatesi sul territorio emiliano-romagnolo nei giorni scorsi. Gli organizzatori si sono preparati a ricevere, comunque, molte più persone e non saranno certo «rimbalzati» coloro che vorranno contribuire alla causa della Piadina Solidale presentandosi lungo il Sentierone senza prenotazione.

Le previsioni meteo, inoltre, hanno dato una grossa mano al Comune di Bergamo e a tutti gli organizzatori: non sono infatti previste piogge, anzi, sole e cielo poco nuvoloso, con temperature massime nettamente superiori ai 25°, accompagneranno la manifestazione di stasera.

Ecco dove prenotarsi

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito piadina.visitbergamo.net è possibile registrarsi all’evento insieme ai propri amici su prenotabergamo.it, e poi sarà necessario presentare il QR Code al check-in, spostato, per comodità, anch’esso lungo il Sentierone. Basterà poi dare un contributo all’Emilia-Romagna, ritirare il proprio menù e unirsi a migliaia di altri bergamaschi.

L’evento prevede degli slot orari dalla durata di trenta minuti. La registrazione garantirà l’accesso alla fascia oraria desiderata e contribuirà al corretto svolgimento della serata. Conoscere l’effettiva affluenza permetterà agli organizzatori, infatti, di gestire al meglio l’evento e soprattutto preparare la giusta quantità di ingredienti, evitando ogni tipo di spreco alimentare. Per l’occasione il Comune ha anche lanciato l’hashtag #bergamoxlaromagna.

Cresce anche il numero di persone che hanno deciso di contribuire alla causa, rendendosi disponibili come volontari in occasione della serata. Oltre 250 sono le persone infatti che hanno già dato la propria disponibilità sul sito bergamo.csvlombardia.it, portale sul quale è stato predisposto un modulo per inoltrare la propria candidatura.

Donazioni su un conto corrente dedicato

Nel frattempo il Comune di Bergamo ha messo a disposizione un codice IBAN - IT52D0306909606100000196434, causale: La Piadina Solidale - per raccogliere le eventuali donazioni che i cittadini bergamaschi – che parteciperanno o meno alla Piadina Solidale - vorranno fare a favore dei territori colpiti dall’alluvione. La cifra raccolta sarà poi «girata» sul conto corrente ANCI, dedicato alle iniziative di ricostruzione in Emilia Romagna.

Diverse sono già le donazioni pervenute. La più significativa viene dalla Fondazione Comunità Bergamasca, che ha annunciato un contributo di 10mila euro a favore della Piadina Solidale. Ma si susseguono iniziative spontanee significative, come, ad esempio, quella della palestra «Smuoviti» di via Tasso, che donerà gli incassi di tutti gli allenamenti di oggi pomeriggio e della serata a favore dell’iniziativa di solidarietà verso l’Emilia Romagna.

Particolarmente significativa anche la decisione di destinare alle zone alluvionate l’intero incasso dei musei cittadini di domenica 28 maggio: Accademia Carrara, GAMeC, Museo di Scienze Naturali e tutti gli spazi del Museo delle Storie doneranno i proventi dei biglietti della giornata. Ultima, ma non meno importante, la scelta del Sindaco e degli assessori del Comune di Bergamo di destinare il 10% del proprio compenso del mese di maggio ai territori colpiti dell’Emilia Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA