Ponte di Boccaleone, cantiere per completare la messa in sicurezza: lavori notturni per evitare disagi al traffico

Inizieranno nelle prossime settimane i lavori per il secondo lotto del cantiere per la messa in sicurezza del viadotto di Boccaleone: il Comune di Bergamo completerà così la necessaria manutenzione sia della parte superiore si di quella sottostante del tratto di ponte compreso tra le vie Gabriele Rosa, via Rovelli e via Borgo Palazzo.

A pochi giorni dall’apertura del sovrappasso del rondò delle Valli, il Comune di Bergamo completa il cantiere per la sistemazione di una delle aree più trafficate della città, un viadotto realizzato ormai diversi decenni fa e che ha portato tutti i segni del tempo e dei flussi di traffico che lo percorrono.

«Dobbiamo completare la sostituzione dei giunti di dilatazione della struttura – specifica Marco Brembilla, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo – e saranno inserite barre di ferro nei piloni per rafforzare il ponte». La prosecuzione della sistemazione del viadotto di Boccaleone si ponte in continuità con il primo lotto d’interventi già completato. Per realizzare la riqualificazione dell’impalcato, dei giunti e del sistema di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche di superficie l’Assessorato ai Lavori Pubblici, però, vuole evitare disagi al traffico veicolare e ha optato per avviare i lavori quanto prima i lavori che interesseranno la parte sottostante l’infrastruttura, pianificando di notte gli interventi che invece devono necessariamente essere realizzati sulla parte superiore del ponte.

«Cerchiamo di completare la messa in sicurezza senza gravare sul flusso sul traffico di giorno, ecco perché i lavori sui giunti superiori si svolgeranno di notte. Si tratta di un lavoro di grande importanza, una grande opera per la città, che mira a mettere in massima sicurezza anche antisismica una struttura certo non giovane né nuova, ma sulla quale circolano decine di migliaia di auto ogni giorno», conclude Brembilla.

Quindi «nessun problema per la circolazione che, di giorno, scorrerà normalmente; di notte a traffico calmo» spiega il Comune, si procederà con semplici deviazioni anche in questo caso senza particolari problemi per gli automobilisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA