Prezzi dei carburanti ribassati, scatta la corsa al rifornimento

Caro benzina Dopo l’entrata i vigore del decreto il potere d’acquisto di benzina e gasolio sale di circa 30 centesimi al litro: lavoro extra per i gestori.

Prezzi ribassati ed è subito pieno per gli automobilisti bergamaschi, che si sono svegliati con il portafoglio un po’ più pesante grazie agli sconti applicati dai distributori. Il potere d’acquisto di benzina e gasolio sale di circa 30 centesimi al litro, interrompendo un rincaro continuo che attanagliava tutto il mondo dei trasporti da diverse settimane. Tra gli utenti della strada è subito scattato il tam tam per i rifornimenti scontati, tanto che anche sui social sono state pubblicate immagini con i nuovi listini esposti alle pompe. Lavoro extra dunque per i benzinai, che ora devono recuperare sulle rimanenze delle cisterne la differenza tra il prezzo esposto e quello di carico.

I gestori: speriamo ci venga restituita presto la differenza tra il prezzo applicato per decreto e il costo vivo sostenuto per l’acquisto del carburante

«Gli automobilisti sono contenti e sperano che la misura prosegua anche oltre il mese previsto - commentano gli operatori -. La categoria rimane in sofferenza e speriamo ci venga restituita presto la differenza tra il prezzo applicato per decreto e il costo vivo che abbiamo dovuto sopportare nei giorni scorsi per l’acquisto del carburante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA